Apple ha depositato un brevetto per un nuovo wearable: si tratta di uno smart ring dal design innovativo in grado di estendersi e dotato di numerosi sensori.
Sul sito dell’U.S. Patent and Trademark Office è stato pubblicato un nuovo brevetto di Apple che descrive il funzionamento di un Expandable ring device: uno smart ring in grado di estendere la propria lunghezza lungo il dito per fornire una maggiore superficie d’utilizzo.
Rispetto ai molti brevetti di anelli smart, questa interpretazione di Apple si differenzia proprio per la forma non statica che permetterebbe a chi lo indossa di allungarlo lungo il dito coprendo così anche alcune nocche.
Sempre secondo il brevetto depositato la dotazione di sensori prevede sensori di forza, sensori a ultrasuoni, unità di misurazione inerziale, sensori ottici e sensori tattili in grado fra le altre cose di rilevare anche l’orientamento del dito e quando questo viene piegato: due comportamenti inediti fino ad ora e che potrebbero introdurre nuove gesture di controllo.
Come già avviene con l’Apple Watch questi sensori servono per raccogliere dati e interagire con altri device (iPhone e iPad).
Apple è abituata a depositare numerosi brevetti, quasi con scadenza settimanale, e ovviamente non tutti i prodotti brevettati vengono poi prodotti o arrivano sul mercato. Sicuramente questa interpretazione di anello smart è una delle più curiose e potenzialmente innovative.
- Apple Expandable ring device (uspto.gov)