r/nosleep: chiude il subreddit horror per rappresaglia contro il plagio degli youtuber

28 Febbraio

I moderatori della community r/nosleep hanno deciso di rendere privato il subreddit fino a lunedì, per protestare contro gli youtuber che rubano il lavoro degli utenti lucrandoci sopra.

r/nosleep è una delle community dedicate all’horror e al “weird” più popolari di Reddit. Gli utenti condividono racconti horror, copypasta o veri e propri articoli su avvenimenti e luoghi misteriosi. Materiale che fa gola ai canali youtube dedicati alla stessa materia, che non si fanno riguardi a rubare il lavoro degli utenti di r/nosleep, spesso senza nemmeno citare la fonte.

 

L’esempio di un video youtube che riprende i thread di r/nosleep. Usando il lavoro di altri ha superato le 600.000 visualizzazioni. 

 

Youtube è pieno di video voice-over, dove il content creator non fa altro che leggere parola per parola le storie condivise dagli utenti di Reddit, aggiungendo giusto qualche immagine e una musica suggestiva. Se va bene la fonte originale viene citata, ma spesso non viene presa nemmeno questa accortezza.

 

 

Con i suoi 14 milioni di iscritti, r/nosleep è una delle community più attive del sito, e figura da anni nella top50 di Reddit.

 

 

Il subreddit rimarrà privato e inaccessibile fino a lunedì, in protesta contro il continuo plagio da parte degli youtuber freebooter (come vengono chiamati in modo dispregiativo dal resto della community di content creator).

L’iniziativa di r/nosleep fa seguito ad una più vasta strategia del subreddit per valorizzare e proteggere il lavoro dei suoi utenti, ad esempio formando sotto-sezioni apposite per segnalare ad un autore ogni qualvolta un suo lavoro è stato rubato da un blog o da uno youtuber, e per aiutarli a chiedere una giusta compensazione per l’uso improprio dei loro racconti.

 

 

 

Newsbot16

Newsbot16

Tech Newsbot
Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
venerdì 28 febbraio 2020 - 16:39
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd