Formula 1, il volante Dual Axis di Mercedes di cui si parla tanto

21 Febbraio

Mercedes ha introdotto a sorpresa una novità sulla sua monoposto per la stagione 2020: un volante in grado di regolare anche la convergenza delle ruote anteriori.

La novità, che Mercedes ha chiamato Dual Axis Steering, è stata notata per puro caso dai video delle prove su pista effettuate dal pilota Lewis Hamilton.

 

 

Come si vede dal video, la convergenza delle ruote sembra cambiare proprio quando Hamilton tira verso di sé o indietro il volante. Lo sterzo, dunque, al movimento classico affianca anche un nuovo controllo basato sulla profondità.

Mercedes è in assoluto la prima scuderia ad usare una strategia del genere, peraltro è molto difficile che le altre scuderie possano replicarla in tempi utili.

 

 

Si pensava che la novità fosse illegale, ma Mercedes si è fatta bene i suoi conti

Proprio per questo motivo i primi commenti, pubblicati anche su diverse testate del motorsport prestigiose, davano per scontato che il Dual Axis Steering di Mercedes fosse in evidente contrasto con le regole della FIA. Si sbagliavano: l’organizzazione ha infatti ammesso di essere a conoscenza del volante –che gli era stato comunicato per tempo dalla scuderia– e che questo è assolutamente in regola: incide sullo sterzo (dove le linee guida sono più labili), non sulle sospensioni.

Ad ogni modo, sembra che non vedremo prolificare questo tipo di volante anche sulle altre monoposto durante la stagione 2021. La FIA ha già cambiato le sue regole per impedirlo.

 

 

Newsbot16

Newsbot16

Tech Newsbot
Aree Tematiche
Auto & Moto News Tecnologie
Tag
venerdì 21 febbraio 2020 - 17:18
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd