Facebook offrirà ad alcuni utenti dei soldi in cambio di una traccia audio della loro voce. Il social le userà per migliorare la sua tecnologia di speech recognition.
Come era successo anche con altri grosse aziende tech, Facebook era stato beccato a trascrivere le note audio dei suoi utenti senza il loro consenso. La decisione di iniziare ad offrire dei soldi è stata presa per mitigare le critiche ricevute.
Gli utenti che saranno selezionati per il programma dovranno pronunciare alcune frasi standard come “Hey Portal” seguito dal nome di uno degli amici della propria lista.
Facebook vuole migliorare il riconoscimento vocale dei suoi smart hub “Portal”
Oggi i device Portal utilizzano l’assistente vocale di Amazon “Alexa”. Ad ogni modo, non sappiamo se il programma verrà esteso anche in Italia, sicuramente almeno all’inizio sarà confinato in Nord America. Per poter partecipare bisogna infatti avere 18 anni, essere residenti negli Stati Uniti, e avere almeno 75 amici su Facebook.
Non che sia una grande perdita: si può guadagnare fino ad un massimo di 5$.
Funziona a punti: ogni set di registrazioni audio viene ricompensato con 200 punti. Per fare cash-out bisogna per forza accumularne 1.000. Quindi cinque diversi set. Ma cinque è anche il numero massimo di set che si possono registrare. I pagamenti vengono poi inviati via PayPal.
Insomma, se speravate di diventare ricchi passando le vostre giornate a registrare messaggi audio, abbiamo una brutta notizia da darvi.
- Facebook will now pay you for your voice recordings (theverge.com)