Nissan Switch è un nuovo abbonamento in stile Netflix: ti dà la possibilità di guidare (quasi) qualsiasi auto del catalogo (sì,anche la GT-R) e di cambiare vettura ogni volta che si vuole.
Nissan Switch costa 699$ al mese, anche se esistono diversi tier di abbonamento. Si può scegliere da un vasto catalogo di auto, decidendo quale si desidera guidare e per quanto tempo. In linea di massima si può cambiare auto ogni volta che si vuole e quando si vuole: un cliente potrebbe ad esempio scegliere di cambiare vettura ogni giorno.
Nissan non è il primo produttore ad esplorare le possibilità offerte dalla nuova industria del Car-as-a-service. Sebbene il costo dell’abbonamento sia per pochi, un domani non è inverosimile che diventi proprio questo il modello predominante nell’industria automotive.
Nissan Switch offre alcune vetture decisamente stuzzicanti
Peraltro Nissan Switch offre anche vetture decisamente stuzzicanti, come l’ultra sportiva GT-R o la Nissan Leaf Plus elettrica: due veicoli che potrebbero suscitare qualche timore in un possibile cliente, ma che in questo modo possono venire provati e guidati con una formula estremamente flessibile. Non ti piacciono? Li riconsegni dopo qualche giorno e passi a qualcosa di più normale.
Esistono due tier di abbonamento: il piano Select da 699$ e il piano Premium da 899$ al mese. Quest’ultimo offre vetture di fascia premium come la succitata Leaf Plus, oltre che auto del calibro della Nissan Maxima, Murano, Armada, Titan e 370Z coupe.
Tornando alla bellissima Nissan GT-R: la sportiva purtroppo ha delle condizioni aggiuntive. Ad esempio si può tenere per massimo sette giorni, inoltre per averla bisogna pagare un extra di 100$ al giorno. In compenso la si può guidare anche scegliendo il piano Select. Nissan Switch è disponibile in via sperimentale in Texas, in futuro potrebbe essere esteso su altri mercati.