Hyperloop di Elon Musk arriva in Italia: ora lo studio di fattibilità

601
20 Febbraio 2020

Hyperloop Italia, la license company che sta portando avanti l’idea di Elon Musk, ha siglato una lettera d’intenti con la Fnm (Ferrovie Nord e Trenord) per realizzare una prima tratta in Italia

Siamo abituati a vedere il nostro Paese come il fanalino di coda di un mondo che va avanti, progredisce, e ci lascia indietro. Eppure proprio l’Italia è stato uno dei primi Paesi in Europa ad incontrare l’interesse della Hyperloop. L’accordo tra Hyperloop Italia e Ferrovie Nord prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità per la tratta Milano-Malpensa.

Con la capsula a levitazione magnetica passiva si potrà andare dalla stazione dei treni di Cadorna all’aeroporto #2 d’Italia in appena 10 minuti.

 

 

 

Oggi per fare da Malpensa a Milano ci vogliono 43 minuti.

I due partner ora si sono impegnati a realizzare uno studio di fattibilità che sarà prodotto nei prossimi 6 mesi. Significa che la Regione Lombardia cercherà di capire se e come usare le tecnologie dell’azienda californiana per collegare il centro di Milano con l’aeroporto Malpensa.

Non è detto che si arrivi ad un accordo, ma in caso positivo sarebbe una svolta epocale. Per fare da Milano a Malpensa le navette oggi ci mettono 43 minuti.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
giovedì 20 febbraio 2020 - 17:39
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd