Hyperloop Italia, la license company che sta portando avanti l’idea di Elon Musk, ha siglato una lettera d’intenti con la Fnm (Ferrovie Nord e Trenord) per realizzare una prima tratta in Italia

Siamo abituati a vedere il nostro Paese come il fanalino di coda di un mondo che va avanti, progredisce, e ci lascia indietro. Eppure proprio l’Italia è stato uno dei primi Paesi in Europa ad incontrare l’interesse della Hyperloop. L’accordo tra Hyperloop Italia e Ferrovie Nord prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità per la tratta Milano-Malpensa.

Con la capsula a levitazione magnetica passiva si potrà andare dalla stazione dei treni di Cadorna all’aeroporto #2 d’Italia in appena 10 minuti.

 

 

 

Oggi per fare da Malpensa a Milano ci vogliono 43 minuti.

I due partner ora si sono impegnati a realizzare uno studio di fattibilità che sarà prodotto nei prossimi 6 mesi. Significa che la Regione Lombardia cercherà di capire se e come usare le tecnologie dell’azienda californiana per collegare il centro di Milano con l’aeroporto Malpensa.

Non è detto che si arrivi ad un accordo, ma in caso positivo sarebbe una svolta epocale. Per fare da Milano a Malpensa le navette oggi ci mettono 43 minuti.