Il fondo Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha venduto azioni della Apple per oltre 800 milioni di dollari durante l’ultimo quadrimestre del 2019. Ma non è un vero ripensamento.
Secondo gli analisti la mossa è destinata ad aumentare la diversificazione del portfolio. Berkshire Hathaway continua a possedere circa 72 miliardi di dollari in azioni Apple, rimanendo uno dei titoli strategicamente più importanti del fondo d’investimento di Warren Buffett.
Si stima che ogni anno le azioni Apple fruttino alla Berkshire Hathaway oltre 700 milioni di dollari in dividendi.
Berkshire Hathaway ha iniziato a comprare azioni della Apple solamente nel 2016, dopo che a lungo la strategia del fondo era stata quella di evitare le scommesse sul tech, ritenute dopo la bolla del dotcom troppo poco sicure. Prima ancora il fondo aveva scommesso su IBM, per poi cedere tutte le azioni del titolo nel 2018.
Ora il fondo di Buffett ha venduto almeno 3.7 milioni di azioni della Apple tra ottobre e dicembre dell’anno scorso. Nello stesso periodo sono aumentati gli investimenti nel biotech e in altri brand come la catena di negozi Kroger.
the chances of being way wrong in IBM are probably less, at least for us, than the chances of being way wrong in Google or Apple […] I just don’t know how to value them
aveva detto Warren Buffett in passato parlando del Big Tech.
Potrebbe anche interessarti: