L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha realizzato e diffuso un video in cui fornisce in maniera chiara ed esaustiva quanto fino ad ora si conosce sul virus SARS-CoV2, inoltre sul suo sito mette in guarda la popolazione mondiale su possibili truffatori che si spacciano per operatori dell’organizzazione stessa.
L’OMS, in inglese World Health Organization WHO, sta lavorando a stretto contatto con esperti a livello mondiale e i governi dei vari paesi per diffondere rapidamente le conoscenze scientifiche su questo nuovo virus.
In questo video un breve riassunto di quello che si è ricostruito e che si conosce fino ad oggi sul virus ora identificato come SARS-CoV2.
Lo scopo di questa collaborazione a livello mondiale è quello di individuare le modalità con cui si è diffuso e la virulenza del virus affinché sia possibile fornire consulenza a paesi e individui sulle misure necessarie alla protezione e alla prevenzione.
Inoltre sempre sul proprio sito l’organizzazione mette in guardia da possibili contatti fraudolenti sia tramite contatti personali che tramite phishing.
Nella pagina dedicata scrive:
I criminali si spacciano da operatori dell’OMS per rubare denaro o informazioni sensibili. Se vieni contattato da una persona o un’organizzazione che sembra provenire dall’OMS, verifica la loro autenticità prima di rispondere.
E riporta anche i numeri o le modalità per contattare l’organizzazione e verificare la veridicità del contatto:
- Novel Coronavirus (2019-nCoV) (who.int)
- Beware of criminals pretending to be WHO (who.int)