Morto Louis Nirenberg matematico canadese conosciuto per l’analisi matematica

31 Gennaio

Ha vinto nel 2015 il prestigioso premio Abel per le sue equazioni differenziali ed è stato uno dei più grandi matematici del XX secolo.

Grazie ai suoi studi di analisi matematica dedicati alle equazioni differenziali parziali non lineari si è aggiudicato il prestigioso premio Abel, il corrispettivo premio Nobel per la matematica.

Le equazioni differenziali alle derivate parziali sono fondamentali per la matematica pura e descrivono un’ampia gamma di fenomeni: dalla diffusione del calore al movimento delle particelle quantistiche.

 

 

Modesto come la maggior parte delle persone geniali dice di se:

Penso che ci siano almeno cinquanta matematici migliori di me, non mi considero il migliore dei matematici. Mi considero solo molto fortunato, incredibilmente fortunato.

I suoi contributi fondamentali riguardando le equazioni differenziali alle derivate parziali e le loro applicazioni all’analisi complessa e alla geometria.

Nirenberg canadese di nascita ma naturalizzato americano è stato professore emerito di matematica al Courant Institute dell’Università di New York, dove ha trascorso gran parte della sua carriera accademica. Nato nel febbraio del 1925, muore all’età di 94 anni.

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Matematica News Scienze
Tag
venerdì 31 gennaio 2020 - 10:46
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd