Quindi, quante azioni di Apple ha realmente Bill Gates?

2
30 Gennaio 2020

Il patrimonio di Bill Gates è composto da asset piuttosto eterogenei, tra cui diversi stock d’azioni, specie quelle di Microsoft. C’è chi ha fatto le pulci al fondatore di Microsoft, cercando di capire se abbia anche azioni di Apple, e se sì, in che misura.

Secondo TNW Bill Gates avrebbe almeno 330 milioni di azioni Microsoft

Secondo TNW Bill Gates avrebbe almeno 330 milioni di azioni Microsoft, per un valore di 55 miliardi di dollari, e almeno il 4.3% del totale della compagnia. Questa non è una grande sorpresa.

Bill Gates controlla anche la Fondazione Bill e Melinda Gates, l’organizzazione che usa per finanziare centinaia di cause umanitarie diverse, dalla creazione di sistemi sanitari adatti ai Paesi del terzo mondo, passando per la creazione di fonti d’energia pulite, fino al contrasto alla poliomielite (la fondazione triplica ogni anno i fondi raccolti dalla Rotary Foundation).

Ovviamente essendo una fondazione non finalizzata al lucro non è possibile equiparare gli asset di quest’ultima al patrimonio personale di Bill Gates, che è un’entità per ovvie ragioni distinte. Sta di fatto che per cercare azioni Apple controllate più o meno direttamente dal fondatore di Microsoft bisogna per forza guardare nelle casse della fondazione.

O meglio, nel Bill & Melinda Gates Foundation Trust creato dai coniugi per finanziare le attività filantrope dell’organizzazione. Quest’ultimo, scrive sempre TNW, ha un patrimonio estremamente diversificato, con investimenti sparsi qua e là per spingere il più possibile il rischio di gravi perdite verso lo zero. Parliamo comunque di investimenti per 21 miliardi di dollari.

Il 54% dei beni del Trust sembrano essere investiti in un’unica compagnia la Berkshire Hathaway di Warren Buffet, un conglomerato che gestisce azioni di diverse aziende tra cui, ebbene sì, anche Apple. Oltre a Cupertino, anche Coca Cola, Wells Fargo, Delta Air Lines e un pochino tutte le grandissime compagnie americane.

La Berkshire possiede 248.838.679 azioni di Apple, pari al 5.68% dell’azienda e per un valore complessivo di circa 79 miliardi di dollari. I dati si fermano ad ogni modo all’ultimo quadrimestre del 2019, per quel che ne sappiamo l’investimento in Apple potrebbe essere stato incrementato, come diminuito.

Tornando al quesito, quindi Bill Gates quante azioni di Apple possiede? La risposta è: personalmente nessuna.

Ma Yaron Yitzhak su TNW si è comunque divertito a fare un piccolo calcolo matematico puramente teorico: se il Trust della Bill & Melinda Gates possiede il 2.25% della Berkshire Hathaway, e quest’ultima possiede il 5.68% di Apple, allora significa che il Trust ha anche il 2.25% delle azioni possedute dalla azienda di Buffett, ergo 1.8 miliardi di dollari in azioni Apple, che equivalgono allo 0.13% di Apple.

In realtà non funziona esattamente così, ma è comunque divertente vedere come un legame tra il fondatore di Microsoft e la sua azienda rivale, bene o male, ci sia.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
giovedì 30 gennaio 2020 - 11:39
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd