Samsung ha presentato il Galaxy XCover Pro, uno smartphone che si inserisce nella famiglia dei rugged phone e si distingue per una caratteristica: la batteria rimovibile.
Produrre uno smartphone con batteria rimovibile non era esattamente una grande notizia cinque anni fa. Lo è oggi, con ormai la totalità dei produttori con cataloghi prevalentemente composti da device ultra compatti, che lasciano poco o nessuno spazio al DIY e alla sostituzione dei componenti — a partire dalla batteria, che pure è fisiologicamente portata ad usurarsi con gli anni.
Non che negli anni non siano mancati interessanti esperimenti che andavano nella direzione di offrire smartphone più “aperti” (o, meglio, apribili), se non proprio modulari —a beneficio della longevità del device. Nessuno di questi è andato particolarmente bene.
Va da sé che ogni volta che un produttore torna sui suoi passi —specie se la scelta viene fatta da un leader del settore come Samsung— la notizia viene sempre accolta con entusiasmo.
il Galaxy XCover Pro era trapelato per “errore” diverse settimane fa, quando Samsung Finlandia lo aveva caricato sul suo sito, per poi rimuovere la pagina dedicata.
Con il CES Samsung lo ha annunciato ufficialmente.
Il device sarà venduto negli Stati Uniti ad un prezzo di 499$ (che nel sito di Samsung Finlandia erano 499€). La batteria intercambiabile è da 4.050mAh con pieno supporto alla ricarica rapida da 15W.
Il Galaxy XCover Pro ha anche due bottoni fisici programmabili dall’utente.
Il target è lo stesso dei rugged phone: è per chi cerca uno smartphone robusto, longevo e in grado di essere usato intensivamente senza paura di usura.
Queste le specifiche:
- Schermo: 6,3” full HD+ (1.080 × 2.400 pixel) Infinity-O LCD
- CPU: Exynos 9611 10nm octa-core con GPU Mali-G72
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 64 GB (espandibile con microSD fino a 512 GB)
- Fotocamere posteriori: Principale: 25 megapixel con flash LED; grandangolo da 8 megapixel
- Fotocamera frontale: 13 megapixel
- Connettività: Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2.4GHz + 5GHz), Bluetooth 5, GPS + GLONASS, USB Type-C, NFC
- Peso: 200 grammi
- Batteria: 4.020 mAh removibile
- OS: Android 10 con Samsung One UI 2.0
- Altre feature: sensore d’impronte laterale, pulsante Push to Talk, certificazione IP68, standard militari MIL-STD 810G
Il fatto che il device fosse stato presentato inavvertitamente sul sito di Samsung Finlandia fa presupporre un arrivo del device anche sul mercato europeo, e dunque anche in Italia.