Joker: perché la Gotham City del film è ispirata alla New York anni Ottanta

Joker: perché la Gotham City del film è ispirata alla New York anni Ottanta

9 Gennaio

Joker

Il regista del film, nei contenuti speciali del Blu-Ray di Joker, ha parlato delle ispirazioni urbane per la realizzazione di Gotham City.

Todd Phillips, il regista del film Joker, ha raccontato all’interno dei contenuti speciali del Blu-Ray dedicato al lungometraggio, qual è la città che ha ispirato la sua visione di Gotham City. Come in molti avevano intuito l’ispirazione è la New York degli anni Ottanta. Ma Todd Phillips ha voluto anche motivare la sua scelta.

Ecco le sue parole:

Anche se non viene specificato quando e dove il film si svolge, nella mia mente quella Gotham City è sempre stata la New York del 1981, quella che appartiene ai miei ricordi.

A quei tempi avevo solo undici o dodici anni, ma la ricordo esattamente com’è nel film, era una città veramente denigrata e malridotta.

 

La visione cupa e sporca di Gotham City ha dato al film una forte dose di realismo che gli appassionati di Batman hanno decisamente apprezzato. Joker è diventato il film R-Rated con più incassi di sempre. Ed anche la critica ha premiato il lungometraggio, suggellando il tutto con il Leone d’Oro al Festival di Venezia del 2019.

 

 

Aree Tematiche
Cinema Entertainment News
Tag
giovedì 9 gennaio 2020 - 16:52
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd