I 30 anni del telescopio spaziale Hubble celebrati con il calendario Hidden Gems

I 30 anni del telescopio spaziale Hubble celebrati con il calendario Hidden Gems

Nel 2020 il telescopio Hubble celebrerà il suo trentesimo anno in orbita e ci saranno eventi dedicati e un calendario già disponibile con le immagini selezionate dai fan. Il telescopio progettato negli anni ’70 ha un design unico che è stato possibile riparare e aggiornare con le tecnologie più avanzate rendendolo uno degli osservatori più importanti e longevi.

Hubble nasce dalla collaborazione di NASA e ESA che iniziarono a progettarlo negli anni ’70. Dopo un primo slittamento nel 1983 a causa di problemi tecnici prese finalmente il suo posto con il lancio avvenuto nell’aprile 1990 e da allora ha raccolto immagini dallo spazio più vicino e più profondo cambiando la nostra visione dell’universo.

Grazie ad Hubble abbiamo potuto ammirare per decenni immagini spettacolari dell’universo.

È stato il primo grande telescopio ottico ad essere collocato nello spazio, là al di sopra della distorsione atmosferica con lo scopo di osservare le stelle e le galassie più lontane e i pianeti del nostro sistema solare.

Diversi saranno gli appuntamenti per commemorare i 30 anni di Hubble e per essere aggiornati basta seguire i profili della NASA su Twitter, Facebook e Instagram o usando #Hubble30.

ESA per celebrare il lungo ed eccellente lavoro del telescopio spaziale ha realizzato un calendario costituito dalle immagini catturate da Hubble e scelte direttamente dai fan nel concorso lanciato nel 2019. Attraverso i social si chiedeva al pubblico di votare tra 30 immagini ripescate dall’archivio di Hubble: delle vere gemme nascoste.

Tra queste sono state selezionate le 12 che hanno ricevuto più like diventando le prescelte per essere le immagini del calendario 2020 Hidden Gems.

Il calendario Hidden Gems 2020 può essere scaricato e condiviso:

Sul sito Hubble space telescope è possibile scaricare il file e ottenere le immagini del calendario da stampare, qui i link: Digital Calendar File, High-Resolution Print-Ready Calendar File . Qui invece potete trovare la descrizione delle immagini selezionate, una per ogni mese.

 

Tra le immagini selezionate c’è ovviamente Saturno ripreso con sei delle sue numerose lune. L’immagine è stata ricomposta: le lune di Saturno si muovono durante le esposizioni e i singoli fotogrammi devono essere riallineati. L’immagine è stata catturata da Hubble Space Telescope il 6 giugno 2018 ed è meravigliosa:  

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
sabato 4 gennaio 2020 - 11:20
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd