Questa macchina smista i mattoncini LEGO grazie al machine learning, ed è fatta interamente in… mattoncini LEGO

Si chiama Universal Lego Sorting Machine, ed è stata creata da Daniel West. Il macchinario è quasi interamente realizzato in Lego e, grazie al machine learning, riesce a riconoscere 18 diversi tipi di mattoncini.
Daniel West ha spiegato che il suo macchinario potenzialmente può imparare a riconoscere e smistare qualsiasi tipo di mattoncino Lego, basta che sia disponibile un suo render 3D. L’Universal Lego Sortin Machine separa i pezzi ad una velocità di un mattoncino ogni 2 secondi.
The absolutely insane project I've been working on for the past few years is complete: Introducing the world's first Universal LEGO Sorting Machine!
Using AI, this machine can recognize and sort any LEGO part that has ever been produced!
FULL VIDEO: https://t.co/IM1NFfTpep pic.twitter.com/RlE49ae2An
— Daniel West (@JustASquid) December 3, 2019
Il funzionamento è semplice, basta dare in pasto alla macchina uno scatolone di Lego sfusi perché questa inizi a dividerli per categoria, collocandoli in compartimenti distinti. Un ottimo modo per mettere ordine alla propria collezione.
Non è la prima macchine di questo tipo, ad ogni modo. In passato si sono visti diversi esempi di macchinari, fatti in Lego o meno, progettati per lo stesso scopo. Lo stesso West cita un altro esperimento analogo del 2011 di Akiyuki Brick Channel come fonte di ispirazione.
- Watch this machine made out of Lego sort other Lego using AI (theverge.com)