L'asta delle meraviglie Star Wars di Sotheby, dai caschi originali a giocattoli rarissimi
2
144

Domani la casa d’aste Sotheby aprirà la seconda asta esclusivamente online dedicata a Star Wars. Il lotto di oggetti include diverse meraviglie preziosissime, si va dai prop di scena, a giocattoli e gadget estremamente rari.

È la seconda asta di questo tipo organizzata da Sotheby, e ci si aspetta che la maggior parte degli oggetti vengano battuti a prezzi davvero alti. Anche perché parliamo di oggetti unici.

La prima edizione dell’asta si tenne nel 2015, in quella occasione andarono venduti tutti gli oltre 600 articoli del lotto, con un ricavo complessivo di più di mezzo milione di dollari.

Per capirci domani andranno all’asta oggetti del calibro di uno dei prototipi di casco di Stormtrooper realizzati nel 1976 per il primo film della Saga. Non è l’unico prototipo del casco finito in vendita, in precedenza sono stati battuti all’asta anche (pochissimi) altri esemplari. L’ultimo casco di questo tipo è stato venduto per 159.000£.

 

 

Sempre rimanendo nell’ambito dei prototipi e dei bozzetti usati durante la produzione dei film originali, sarà messo all’asta anche questo stupendo poster illustrativo con la scala di altezza dei diversi personaggi: da R2-D2 fino a Chewbacca. Risale al biennio 1978/1979 e fu realizzato dal deisgner degli effetti speciali Roger Nichols per dare allo staff de “L’Impero colpisce ancora” un riferimento sempre chiaro sui rapporti di altezza dei personaggi.

 

 

Poi si arriva ai giocattoli, ma non parliamo di action figure comuni (per quanto possano essere chiamate comuni le Kenner del 1978-1982). Ad esempio troviamo un diorama con tutta la prima wave di giocattoli Kenner realizzati per il secondo film (e quindi anche un massiccio Millennium Falcon). Le action figure non sono nel loro blister, ma poco importa perché parliamo di un display espositivo inviato dalla Kenner in pochissimi punti vendita per promuovere l’arrivo sul mercato delle figure de L’Impero colpisce ancora. Rarissimo: vale quasi 12mila euro.

 

 

Un’altra chicca simpatica è questo R2D2 con radio FM e brandizzato Coca Cola. Non è mai stato messo in vendita, si poteva ottenere esclusivamente attraverso un concorso promosso negli anni 70 da Coca Cola Giappone.

 

 

Ci sono anche moltissimi poster, sketch e illustrazioni. Alcuni relativi ad eventi speciali (come una premiere londinese di beneficenza) o autografati dal cast della vecchia trilogia.

 

 

Altra cosa gustosa: questa t-shirt originale della Crew di produzione de “Una nuova speranza” (si parte da 400 sterline).

 

 

Qua invece il link per chi volesse partecipare — base d’asta permettendo.

 

 

Newsbot16

Newsbot16

Tech Newsbot
Aree Tematiche
Entertainment Kessel Run News
Tag
giovedì 28 novembre 2019 - 17:07
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd