Torna l’evento Ravenna Brick Festival 2019 al museo MAR

Locandina RBF 2019 01 per MAR per web 1 999x364

Durante il weekend del 16 e 17 novembre, presso il museo della città di Ravenna, il MAR, oltre alla mostra attualmente presente di Riccardo Zangelmi Forever Young, si terrà l’evento Ravenna Brick Festival 2019 “Mattoncini al Museo” organizzato dal gruppo RomagnaLUG.

L’evento vedrà l’inaugurazione domani nel tardo pomeriggio per poi aprire le porte sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19.

 

Locandina RBF 2019 01 per MAR per web 2 699x1049

 

La location quest’anno è il museo MAR di Ravenna, in via di Roma 13 e come sempre l’ingresso sarà ad offerta libera.

Oltre alla mostra organizzata dai ragazzi di RomagnaLUG assieme d altri gruppi ospiti, sarà possibile visitare (pagando l’apposito ticket) l’altra mostra LEGO attualmente presente al museo, quella di Riccardo Zangelmi Forever Young che rimarrà al museo fino a gennaio 2020.

Di seguito il comunicato stampa dell’evento.

 

RomagnaLUG, in collaborazione con Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, il MAR e Ravenna Mosaici, è lieta di invitarvi al RAVENNA BRICK FESTIVAL 2019 con “MATTONCINI AL MUSEO”, mostra di collezioni ed opere originali realizzate con i mattoncini LEGO°, che si terrà a Ravenna presso il MAR (Museo d’Arte della Città), in via di Roma 13, con le seguenti giornate di apertura: inaugurazione venerdì 15 novembre ore 18:00 e apertura fino alle ore 22:00, sabato 16 novembre orario 10:00-20:00, domenica 17 novembre orario 10:00-19:00.

Dopo il grande successo dell’ edizione 2018 tenutasi a Palazzo Rasponi dalle Teste, con oltre 10000 visitatori unici, torna nel panorama culturale ravennate la mostra/evento dedicata agli appassionati dei mattoncini LEGO, che in occasione della VI edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo verrà per quest’ anno ospitata eccezionalmente nel suggestivo complesso monumentale della Loggetta Lombardesca (ora MAR) sita nel centro cittadino e risalente agli inizi del XVI secolo.

Come tutti i nostri eventi, l’ingresso è ad offerta libera ed è adatta per tutte le età.

L’area espositiva si svilupperà prendendo corpo al piano terra all’interno degli antichi chiostri e dell’ elegante loggia a cinque archi. Qui i visitatori potranno ammirare le più svariate creazioni realizzate con migliaia di mattoncini LEGO, molte delle quali inedite ed appartenenti a differenti tematiche capaci di stupire ed incuriosire grandi e piccini. Solo per citare alcune delle opere esposte, troveranno spazio oltre al grande diorama City comunitario che si compone di edifici, giostre e treni in movimento, un diorama Space anni ‘80/’90, un’ambientazione in stile medievale, una collezione di scacchiere tutte differenti, Peter Pan, i Brickheadz, un meraviglioso Mondo a Colori, la storia di Batman con ambientazioni tratte dalle storie del famoso supereroe, gli Architecture con le riproduzioni in scala dei più importanti ed iconici monumenti/edifici esistenti al mondo, una vasta esposizione di veicoli Technic motorizzati, il GBC con centinaia di palline in movimento che sfidando le leggi della fisica cercano di raggiungere il traguardo finale, il mondo di Star Wars e molto altro ancora.

I diorami, le MOC (creazioni personali) e le creazioni originali esposte sono tutte progettate e realizzate dai soci del gruppo Romagna LUG.

Oltre  all’ esposizione di opere originali, nel corso di questa terza edizione del RBF grande risalto verrà dato alla città di Ravenna, con opere di grande impatto inerenti la sua storia e la sua cultura, appositamente realizzate in occasione di questa sesta edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo per omaggiare gli antichi fasti della città bizantina. Infatti all’ interno del percorso della mostra è stato riservato uno spazio denominato “ Galleria dei Mosaici “ dove saranno collocati il mosaico “ Le colombe abbeveranti “, riproduzione con oltre 26000 mattoncini colorati del famoso mosaico Bizantino inserito all’interno del Mausoleo di Galla Placidia e l’ inedito mosaico bifronte di “ Teodora e Giustiniano “ che con i suoi oltre 41000 mattoncini riproduce il mosaico raffigurante i due imperatori bizantini, presente all’ interno della Basilica di San Vitale la cui particolarità risiede nel fatto che l’ immagine raffigurata cambia a seconda del lato da cui la si osserva. A completare questo percorso a ritroso nella storia ravennate, sottolineando ancora una volta l’ importanza e la bellezza dei mosaici bizantini, sarà l’ artista Luca Petraglia con un suo spazio personale dove saranno collocate alcune delle sue realizzazioni più famose (come il Campanile di Giotto) e altre inedite come la riproduzione in scala della  Basilica di San Vitale , che si compone di oltre 130000 pezzi toccando 1,3 metri di altezza, che  verrà appunto esposta al pubblico per la prima volta.

Sempre all’ interno del MAR sarà possibile visitare gratuitamente, solo per la durata del Ravenna Brick Festival, la prima mostra personale di sculture in LEGO dell’ artista Riccardo Zangelmi dal titolo “ Forever young “, unico artista italiano certificato LEGO® Certified Professionals. Il percorso prevede la visione di più di 20 opere, con oltre 800mila mattoncini in 60 differenti  colorazioni.  Per omaggiare la città di Ravenna l’artista ha realizzato un’originale scultura raffigurante Dante Alighieri.

Adiacente ai vari percorsi espostivi saranno presenti la grande area di gioco libero che oltre 200 Kg di mattoncini LEGO permetterà a chiunque di dare spazio alla fantasia e l’ area vendita specializzata LEGO a cura di Monobrand Store S.r.l. dove saranno presenti oltre a tutte le ultime novità LEGO 2019, set esclusivi e in anteprima, set fuori catalogo e vintage, minifgures, abbigliamento, gadgets  e tante offerte/promozioni speciali valide solo per la durata del RBF 2019.

 

 

LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
Opere in mattoncini LEGO®: inaugurata in provincia di Bergamo la più grande mostra d'Europa
Opere in mattoncini LEGO®: inaugurata in provincia di Bergamo la più grande mostra d'Europa
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Star Wars Day 2023: i LEGO store di Milano hanno già iniziato i festeggiamenti
Star Wars Day 2023: i LEGO store di Milano hanno già iniziato i festeggiamenti