Sacrificio: unofficial Star Wars story, verrà presentato al Lucca Comics & Games 2019

Dopo 3 anni esatti dalla presentazione del progetto Sacrificio: unofficial Star Wars story, in quel del Lucca Comics & Games, l’associazione EmpiRa Star Wars Fan Club torna tra le mura della famosa fiera toscana per presentare finalmente il fan film finito.

La genesi di questo fan film di Star Wars risale al 2011 più o meno, quando era solo un idea abbozzata da Roby Rani e Marco Puglia.

Io script iniziale prevedeva l’inserimento di tutti i personaggi possibili appartenenti ai primi film di Star Wars. Essere per entrambi membri della 501st Italia Garrison (gruppo di costuming del lato oscuro riconosciuto da Lucasfilm Ltd.) era un gancio non da poco.

Con gli anni le cose sono lentamente cambiate ma sul plot non c’erano dubbi, l’idea era quella di racontare le gesta di un gruppo di ribelli che recuperava e consegnava ai vertici della ribellione i piani della Morte Nera

Esattamente, in pratica era la sinossi precisa precisa del primo spin off della saga Rogue One: a Star Wars Story
Era abbastanza inevitabile che succedesse, sembrava troppo succulenta come storia da non essere ancora raccontata ufficialmente ma almeno, potranno vantarsi di averci pensato in tempi non sospetti… forse.

La produzione non si ferma, anzi mette il turbo e nell’estate precedente l’uscita di Rogue One realizza un teaser trailer, utile per far partire un piccolo crowd funding, presentato poi a Lucca Comics & Game del 2016.
Il crowd funding ha avuto successo, garantendo il budget per la realizzazione di un piccolo ma ambizioso fan film.

 

Il poster originale disegnato da Davide Fabbri

 

Dopo l’uscita di Rogue One la produzione ha fatto il punto sulla trama, riuscendo a trovare un piccolo spazio narrativo tra lo stesso Rogue One e il primo capitolo (cinematografico) della saga, Una Nuova Speranza.
Riadattando lo script e sistemando alcuni punti, sono riusciti comunque a non scostarsi troppo dall’idea iniziale e si è tornati a lavorare.

In questi tre anni la produzione è stata a dir poco travagliata, essendo comunque gestita quasi interamente da volontari e professionisti che hanno creduto nella causa, non era così facile dedicare tutto il tempo libero a disposizione, ci si doveva accontentare dei week end nella speranza che il tempo libero rimasto non venisse occupato dal vero lavoro o da priorità familiari.

Nell’estate del 2018, finalmente si comincia a girare. Una decina di giorni complessivi di riprese alternati tra un teatro di posa allestito e creato per l’occasione e le splendide zone costiere del ravennate. Le Piallasse ravennati, l’Oasi di Punta Alberete e le spiagge dei lidi sud, sono state location perfette per rappresentare il pianeta canone Kowak, luogo dove si svolgono gli eventi della storia.

 

 

Il fan film è al fotofinish e, come tutte le produzioni che si rispettano, il cast tecnico è ancora al lavoro sugli effetti visivi e le musiche originali.

Il cerchio ormai è completo e la produzione ha avuto la possibilità di presentarlo li dove tutto è (quasi) iniziato, al prossimo e imminente Lucca Comics & Games.

Venerdì 1 novembre, alle ore 10:00
all’Auditorium S. Girolamo di Lucca,
verrà presentato in anteprima
Sacrificio: unofficial Star Wars story.

 

Presentazione Sacrificio a Lucca Comics & Games 2019 link per l’evento Facebook.

 

Sacrificio è una produzione di EmpiRa Star Wars fan club Ravenna.
Con Francesco Mastrorilli, Ruth Morandini, Michael Segal e con la partecipazione straordinaria delle voci originali della Principessa Leia di Ottavia Piccolo e Benedetta Degli Innocenti.
La storia è di Roby Rani e Marco Puglia ed è diretto da Michele Lugaresi e Alessandro Randi.
Gli effetti visivi sono di Matteo Panebarco e le musiche di Giorgio Blosi.
Sacrificio è stato realizzato con la collaborazione di Gabriele Galli, Thomas Pilani, Andrea Fiumana, Andrea Brodi, del Comune di Ravenna, e di chi ha creduto nel progetto, contribuendo con il crowd funding.

 

La Scienza di Star Wars, recensione: divulgare intrattenendo
La Scienza di Star Wars, recensione: divulgare intrattenendo
Il Millennium Falcon: quali sono le sue caratteristiche principali?
Il Millennium Falcon: quali sono le sue caratteristiche principali?
Rebel Moon, perché è lo Star Wars di Zack Snyder
Rebel Moon, perché è lo Star Wars di Zack Snyder
Star Wars: Shawn Levy conferma che il suo film si farà
Star Wars: Shawn Levy conferma che il suo film si farà
Ahsoka, la recensione finale della serie: un cambiamento che ci porta lontano
Ahsoka, la recensione finale della serie: un cambiamento che ci porta lontano
Star Wars: Guillermo del Toro avrebbe dovuto dirigere un film su Jabba The Hutt
Star Wars: Guillermo del Toro avrebbe dovuto dirigere un film su Jabba The Hutt
Ahsoka: i critici esaltano la serie TV di Star Wars
Ahsoka: i critici esaltano la serie TV di Star Wars