Troppo spesso gli Stati Uniti finiscono nella cronaca nera per via di alcune tragiche sparatorie verificatesi nel paese, tanto da aver indotto l’esercito a prendere contromisure in vista della proiezione di Joker al cinema.
Abbiamo tutti ancora vivo il ricordo della tragedia del cinema di Aurora, nel Colorado, dove nel 2012 un uomo compì una strage irrompendo in sala durante la proiezione di The Dark Knight Rises.
Con un precedente del genere, c’è preoccupazione considerando anche le indagini ancora attualmente in corso negli USA, secondo cui le personalità di alcuni estremisti potrebbero prendere in simpatia il personaggio per via della violenza e del susseguente caos che è in grado di generare.
L’Esercito degli Stati Uniti ha dunque istruito i propri soldati dando istruzioni ben precise: correre, nascondersi, combattere. In una mail inviata agli ufficiali si legge:
Correte, se potete. Se siete bloccati, nascondetevi e rimanete in silenzio. Se una persona armata vi trova, combattete usando tutto quello che potete.
Lo stesso Esercito era stato avvertito dall’FBI di potenziali minacce per via dei risultati di alcune indagini effettuate nel dark web su gruppi Incel, che avrebbero evidenziato elementi di preoccupazione su possibili attacchi a sale cinema non meglio specificate.
Si tratta però di operazioni definite come di precauzione standard dal governo statunitense, che ha tenuto a rassicurare tutti in tal senso:
Lo facciamo di routine, perché la sicurezza è sempre di massima priorità.
Che basti o meno a rendere tutti più tranquilli non è certo, ma visto i terribili precedenti è giusto che ci sia un livello d’attenzione più alto del dovuto.
Che ovviamente speriamo non serva.