Su Controller.com è comparso un annuncio di vendita per un F-16 originale degli anni ’80. Questo aereo da combattimento si è fatto 6.000 ore di volo e ora può essere tuo per solo 8.5 milioni di dollari.

L’aereo in questo momento si trova in un deposito a Palm Beach, in Florida. Inutile dire che questo veicolo è stato completamente privato delle mitragliatrici e degli altri equipaggiamenti militari.

Tutto legale? Yup. Una volta era lo stesso Pentagono a mettere in vendita mezzi militari dismessi (e privati dell’equipaggiamento da guerra) ai civili, permettendo ai collezionisti di mettere facilmente le mani su vecchi carri armati o, appunto, caccia dell’aeronautica. Una pratica che è stata completamente abbandonata dopo l’11 settembre.

Oggi, tuttavia, è ancora perfettamente legale negli USA possedere veicoli del genere, che in genere vengono acquistati da Stati partner.

Negli anni l’F-16 è stato utilizzato, oltre che dalla NASA e dall’Air Force, dai reparti di aeronautica di oltre 20 Paesi, Italia inclusa.