George R. R. Martin è finalmente tornato a parlare di The Winds of Winter, anche se no, non ha ancora dato una data d’uscita ufficiale per il libro.
L’ultimo capitolo della saga di A Song of Ice and Fire, da cui è stato tratto lo show televisivo Game of Thrones, è ancora in fase di scrittura e, stando a quanto dichiarato dall’autore, non risentirà delle critiche del pubblico.
Gran parte dei fan dello show non ha infatti apprezzato particolarmente il modo in cui si è concluso, ma ciò non dovrebbe avere alcun impatto sul libro di Martin.
Internet colpisce tutto, prima non succedeva. Prendete le origini di Jon Snow. C’erano indizi nel libro su chi fossero i suoi genitori, ma solo 1 lettore su 100 li aveva messi insieme. E prima dell’internet andava bene, per 99 lettori su 100 sarebbe stato un grande colpo di scena. Ma nell’epoca di internet, anche se solo 1 su 100 riesce a capirlo, e lo posta online, gli altri 99 dicono “Oh, questo ha senso” e all’improvviso il colpo di scena che stavi costruendo non c’è più. E allora ti viene la tentazione di cambiarlo nei libri. Ma sarebbe sbagliato. Perché hai pianificato un certo finale e se all’improvviso cambi direzione solo perché qualcuno l’ha capito o perché non gli piace, finisci per rovinare l’intera scrittura. Quindi no, non leggo i fan site, voglio scrivere il libro che ho sempre voluto scrivere, e quando uscirà potrà piacervi o non piacervi.
Martin ha poi descritto il libro e lo show come due realtà parallele che sono destinate a coesistere, anche se qualche elemento potrà essere cambiato, e ha dichiarato che ora che la serie TV è finita c’è meno pressione a riguardo. Non è più una gara, per cui il libro sarà pronto quando sarà pronto.
Insomma, sembra ci sia ancora un po’ da aspettare per leggere finalmente The Winds of Winter.