Canon G7 X mark III: video 4K non croppati, ingresso microfono e live streaming

Dopo anni di attesa arriva finalmente un nuovo modello della mitica Canon G7x e non delude per niente includendo tutte le feature che aspettavamo: 4K non croppato, ingresso microfono e live streaming, mantenendo anche il rapporto qualità / prezzo che l’ha resa famosa nel segmento delle compatte premium.

Live streaming, ingresso microfono, video 4K, IBIS e alimentazione via USB-C, non manca niente.

Sono letteralmente anni che gli appassionati attendono un nuovo modello di G7x: dopo l’uscita della Mark II nel 2016 e il suo grande successo tra youtuber e vlogger di diverso tipo, grazie al suo ottimo rapporto qualità / prezzo nel segmento delle compatte premium, oggi arriva finalmente l’annuncio del nuovo modello e le nuove specifiche e feature sembrano, per una volta, tenere conto delle tante richieste.

Tre in particolare le caratteristiche “sognate” dagli youtuber di tutto il mondo per questa compatta premium e ora divenute realtà: la possibilità di fare live streaming direttamente dalla camera, la registrazione in 4K non croppata (cosa che Canon non era riuscita a fare neanche nelle nuove mirrorless di fascia altissima… ma che si ferma a 30fps, 120fps per il 1080) e, addirittura, udite! udite! un ingresso per microfono esterno in una compatta, verrebbe da non crederci se non fosse tutto vero e già annunciato da Canon ufficialmente oggi.

Altro nuovo dettaglio che piacerà a chi lavora molto con i social: supporta nativamente la registrazione di video in verticale, funzione utilissima per Instagram ad esempio.

Ultima chicca super gradita: finalmente la ricarica si fa via USB-C ed è possibile alimentare la macchina anche mentre la si stà utilizzando.

Per il resto rimane l’ottima lente zoom f1.8/f2.8 (24-100 equiv.) che era uno dei cavalli di battaglia del vecchio modello, insieme alla stabilizzazione IBIS a cinque assi e al sensore da un pollice da 20.1MP retroilluminato.

Arriva lo scatto in RAW a 30 fps (con fuoco fisso, con autofocus si ferma a 8 fps) e il supporto al nuovo formato RAW CR3 introdotto con le nuove mirrorless EOS M50 che occupa meno spazio su scheda.

La nuova Canon Powershot G7x Mark III arriverà in ad inizio agosto ad un prezzo suggerito di 815,99 euro.

 

 

 

Image credit: TechRadar

Canon rilascia EOS Webcam Utility per utilizzare le fotocamere come webcam
Canon rilascia EOS Webcam Utility per utilizzare le fotocamere come webcam
Flickr, nel 2016 le foto si scattano da smartphone
Flickr, nel 2016 le foto si scattano da smartphone
Vorticity, gli spettacolari tornado di Mike Olbinski
Vorticity, gli spettacolari tornado di Mike Olbinski
Se anche Android apre alle foto RAW
Se anche Android apre alle foto RAW
TimeScapes
Slat - Limited Edition
250 flash Canon per una scenografia live