Secondo la NASA questo è il miglior modo per colonizzare il resto della Galassia #LegaNerd
457

Un team di scienziati cinesi ha vinto una competizione indetta dalla NASA (la 10th Global Trajectory Optimization Competition) per designare il miglior metodo possibile per la colonizzazione umana della galassia.

Lo scopo della competizione (effettuata ogni anno) è rivolto alla risoluzione di un complicato problema di ottimizzazione di traiettorie spaziali usando risorse limitate.

L’umanità deciderà di migrare verso le stelle tramite l’utilizzo di grandi arche interstellari.

Immaginando il futuro tra 10000 anni, l’umanità deciderà di migrare verso le stelle tramite l’utilizzo di grandi arche interstellari: nonostante il grande progresso tecnologico, tuttavia il viaggio subliminale sarà impossibile e vincolato all’azione della forza di gravità, impostando quindi la prima condizione richiesta dalla competizione.

 

Un diagramma di esempio del testo del problema

 

Ai partecipanti è stato richiesto di tracciare la mappatura di una ipotetica espansione umana verso il bordo della nostra galassia

Ai partecipanti è stato richiesto di tracciare la mappatura di una ipotetica espansione umana verso il bordo della nostra galassia al tempo limite di 90 milioni di anni dalla prima partenza, considerando la capacità di ogni vascello (la cui rotta rappresentata da una linea su una mappa), di poter generare, una volta raggiunto un sistema solare, altri vascelli di diverse tipologie e diretti verso altre destinazioni.

 

Il modello vincente
La NASA ha quindi giudicato la proposta in base a quanti sistemi fossero stati raggiunti e quanto fosse larga l’area coperta, in funzione dell’energia spesa.

Nella gif animata di seguito e nell’immagine sopra potete vedere la breve animazione del modello di espansione vincitore, quello del College of Aerospace Science and Engineering, National University of Defense Technology and State Key Laboratory of Astronautic Dynamics in Cina.

Se pensate di poter cimentarvi anche voi, o anche solo leggere approfonditamente il testo, potete farlo qui .

 

la breve animazione

 

 

Newsbot14

Newsbot14

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia Fisica Ingegneria Matematica News Scienze
Tag
mercoledì 3 luglio 2019 - 13:48
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd