Filmato un calamaro gigante nelle profondità delle acque del Golfo del Messico

Screenshot 2019 06 25 at 10.15.16 999x602

Un gruppo di ricercatori alle prese con alcune osservazioni sottomarine si sono imbattuti in un calamaro gigante lungo oltre tre metri.

Il calamaro gigante è stato ripreso dal sottomarino Medusa che ha la particolarità di avere uno strumento che riproduce la luminescenza naturale delle meduse per poter attirare le creature marine.

Quasi sicuramente si tratta di un esemplare giovane di calamaro gigante e data la difficoltà di poter avvistare e riprendere questi giganti delle profondità marine, le riprese hanno suscitato molto entusiasmo tra i ricercatori.

 

viewing footage 800 699x466

Da sinistra a destra Nathan Robinson, Sonke Johnsen, Tracey Sutton, il capitano Nick Allen, Edie Widder e Megan McCall guardano il video appena girato del calamaro gigante

 

Lo stesso entusiasmo traspare dalle parole pubblicate nell’articolo di  Sönke Johnsen, professore di biologia alla Duke University, e Edie Widder, CEO e Senior Scientist dell’Ocean Research & Conservation Association (ORCA):

…E poi lo vide, un grosso animale tubolare nell’angolo dello schermo, avvicinarsi alla medusa elettronica. Il breve video successivo ha mostrato la stessa cosa. Poi, nel terzo video, l’animale tubolare ha mostrato enormi tentacoli intenti ad attaccare  la medusa

Come spiegato nell’articolo, dalle riprese non è stato possibile avere la certezza delle sue dimensioni perché è arrivato volgendosi direttamente verso la telecamera. Sta di fatto che era grande e con una certa approssimazione gli stessi ricercatori affermano che potesse raggiungere una lunghezza dai 3 ai 3,7 metri.

 

Tutte le creature marine che abitano gli abissi più profondi risultano misteriose e stuzzicano da sempre l’immaginazione.

Il calamaro gigante non fa eccezione. Basta ricordare il Kraken, protagonista delle leggende norvegesi, che attacca le navi dei pescatori, o le descrizioni nei romanzi di Jules Verne in Ventimila leghe sotto i mari, e di Herman Melville in Moby Dick.

 

 

 

Perché alcune rane sono verdi anche dentro?
Perché alcune rane sono verdi anche dentro?
Perché alcune rane sono verdi anche dentro?
Perché alcune rane sono verdi anche dentro?