Dalla galassia Andromeda un'emissione anomala di microonde #LegaNerd

Uno studio ha rilevato un’emissione anomala di microonde proveniente dalla galassia Andromeda che potrebbero rappresentare delle emissioni laser nelle microonde causate dalla presenza di molecole d’acqua.

Attraverso il telescopio Sardinia Radio Telescope (SRT) sono stati rilevati dati significativi che provano la presenza di emissioni molto forti e anomale di microonde provenienti dalla galassia Andromeda, Messier 31 (M31).

Dalla scomposizione dello spettro di queste radiazioni si è rilevato che le microonde anomale derivano dall’emissione di granelli di polvere a rotazione rapida.

queste informazioni porteranno ad avere una consapevolezza maggiore sulla sua formazione e sulla probabilità che le emissioni nelle microonde possano essere causate da molecole d’acqua.

Come riportato nella notizia pubblicata da ANSA lo studio permette per la prima volta di avere un quadro completo della galassia Andromeda e di studiare fenomeni che fino ad ora erano stati individuati solo all’interno della nostra galassia.

Inoltre queste informazioni porteranno ad avere una consapevolezza maggiore sulla sua formazione e sulla probabilità che le emissioni nelle microonde possano essere causate da molecole d’acqua.

I dati pubblicati sul The Astrophysical Journal Letters, sono stati analizzati da un gruppo internazionale guidato dal Dipartimento di Fisica dell’Universita’ Sapienza di Roma, con la partecipazione dell’Osservatorio astronomico di Cagliari (Inaf), dell’Istituto di astrofisica delle Canarie, dell’universita’ canadese della British Columbia, del California Institute of Technology e dell’Istituto di Radio astronomia di Bologna (Inaf).

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia Chimica News Scienze
Tag
martedì 25 giugno 2019 - 10:19
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd