La missione Psyche è pronta a partire e permetterà di scoprire l'origine della formazione della Terra #LegaNerd

Gli scienziati della Nasa e i ricercatori dell’Arizona University credono che 16-Psyche possa possedere gli elementi chiave per capire come il pianeta Terra si è formato.

L’asteroide 16-Psyche con la sua forma bizzarra a patata contiene alte quantità di nichel e ferro.  La teoria è che 16-Psyche sia in realtà il nucleo di un pianeta che si è rotto dopo una serie di collisioni catastrofiche con altri pianeti.

Gli scienziati sperano di poter dare un’occhiata al lontano passato del sistema solare, quando gli scontri tra protopianeti hanno creato la Terra e distrutto altri potenziali pianeti terrestri come i resti che galleggiano tra Marte e Giove.

Con questa nuova missione siamo ad un passo più vicini per scoprire i segreti di 16-Psyche, un gigantesco asteroide metallico misterioso, e questo significa per noi il mondo,

ha dichiarato la ricercatrice Lindy Elkins-Tanton dell’Arizona State University a Tempe.

L’arrivo di Psyche sull’asteroide omonimo è previsto per 31 gennaio del 2026 dopo aver sorvolato su Marte nel 2023.

Gli strumenti in dotazione a Psyche includeranno un magnetometro progettato per rilevare e misurare il campo magnetico residuo dell’asteroide e un imager multispettrale per fornire immagini ad alta risoluzione e determinare la composizione dell’asteroide.

Il mezzo è provvisto anche di uno spettrometro a raggi gamma per rilevare, misurare e mappare la composizione elementare dell’asteroide e una nuova tecnologia progettata per le comunicazioni nello spazio profondo.

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Astronomia Ingegneria News Scienze
Tag
giovedì 13 giugno 2019 - 9:02
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd