L’acqua proveniente dallo scioglimento dei ghiacciai delle alte montagne asiatiche costituisce il fabbisogno annuo di circa 221 milioni di persone.
Ma adesso si stanno assottigliando, mettendo a rischio la disponibilità delle riserve d’acqua dolce della regione entro pochi decenni.
Come spiega Io studioso di ghiacciai Hamish D. Pritchard del British Antarctic Survey di Cambridge, i ghiacciai mantengono l’acqua immagazzinata addirittura per secoli prima di rilasciarla nei fiumi, provvedendo un continuo sostentamento anche durante le stagioni secche e durante le siccità.
I ghiacciai dell’Asia centrale, come l’Himalaya, adesso si stanno sciogliendo più velocemente di quanto la neve possa alimentarli
I ghiacciai dell’Asia centrale, come l’Himalaya, adesso si stanno sciogliendo più velocemente di quanto la neve possa alimentarli: è stato calcolato che lo scioglimento avvenuto dal 2000 al 2016 è stato di ben 1,6 volte di più rispetto a quanto lo sarebbe stato se il sistema fosse stato in equilibrio.
Continuando con questi tassi, se non si giungerà ad un accordo sui gas serra, entro il 2090 i fiumi della regione si ridurranno notevolmente, con gravi conseguenze sull’ambiente e sulle popolazioni.
- Himalayan glacier melting threatens water security for millions of people (science news.org)