Alcuni video mostrano (per la prima volta) l'interno del bombardiere Stealth B-2
196

Il bombardiere B-2 è uno dei veicoli più sofisticati (e costosi) della flotta aerea dell’aeronautica americana. La sua tecnologia stealth gli permette di attraversare agilmente le file nemiche senza essere individuato, per poi sganciare una serie di letali ordigni sul suo bersaglio. Fino ad oggi il B-2 è stato protetto da un rigoroso riserbo, ma ora un video ci mostra per la prima volta il suo interno.

Il B-2 è in grado di trasportare quella che è considerata la più grossa bomba convenzionale al mondo, la GBU-57 Massive Ordnance Penetrator. Ma non solo, come ci spiega Popular Mechanics, il B2 è stato progettato per potere attaccare con bombe nucleari a caduta libera, come la B61 o la B83 — che è l’arma nucleare più potente tra quelle custodite nell’arsenale statunitense.

Un singolo bombardiere B-2 costa ai contribuenti in media 1,01 miliardi di dollari, e gli Stati Uniti ne hanno costruiti 21 fino ad oggi.

Anche i costi di manutenzione sono particolarmente folli: nel 1996 il General Accounting Office americano li aveva stimati in quasi 30 milioni di dollari all’anno (tre volte il costo di manutenzione di un singolo B-1). Complessivamente gli americani hanno pagato 44,75 miliardi di dollari per mantenere la flotta di bombardieri B-2, e il dato si ferma solo al 2004.

I video che mostrano per la prima volta gli interni e la plancia del bombardiere sono stati realizzati da Jeff Bolton, produttore esecutivo di alcuni documentari dedicati al mondo dell’aviazione come “Guardians: A Mission for Peace” e “America’s Marine Aviators”. Bolton nel suo sito scrive di essere stato uno dei pochissimi civili ad aver completato il training di sopravvivenza in acqua dell’U.S. Navy.

Dal 2018 è anche diventato la prima persona al mondo a volare a bordo del B-2A Spirit ottenendo l’autorizzazione a filmare.

 

 

 

Newsbot16

Newsbot16

Tech Newsbot
Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
giovedì 2 maggio 2019 - 11:34
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd