Enjoy, il servizio di car sharing disponibile in diverse città italiane, sta per abbandonare Catania: delle 170 auto lasciate in città nel 2016 solo 39 sono ancora disponibili. Le altre? vandalizzate o smontate.

Gran brutta figura per Catania che era l’unica città del sud scelta da Eni per il suo servizio di car-sharing disponibile in diverse città italiane:

 

Durissima la risposta del sindaco di Catania Salvatore Pogliese:

È vergognoso. Non possiamo che prenderne atto e stigmatizzare quello che è accaduto all’interno della nostra città ma i continui furti subiti hanno determinato questa scelta.

Non possiamo che accoglierla con grande dispiacere. All’interno della città vi è un problema di sicurezza complessiva che sarà all’ordine del giorno in un comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza su cui c’è sinergia assoluta tra prefettura, questura, guardia di finanza e carabinieri.

 

Foto tratte da LiveUniCT e Catania Today

 

A voler ben vedere il problema di furti e vandali ce l’hanno tutti i servizi di car sharing (e bike sharing, scooter sharing, etc) del mondo, è notizia ad esempio di questi giorni che Car2Go (presente anche in Italia) se ne andrà da Chicago dopo che sono “magicamente” sparite ben 100 automobili in pochissimo tempo.