Cannes72

Cannes 2019: rivelato il poster della 72esima edizione

15 Aprile 2019

Cannes 2019

È dedicato alla recentemente scomparsa Agnès Varda il poster ufficiale del 72esimo Festival del Cinema di Cannes, l’illustre Festival francese che si terrà dal 14 al 25 Maggio.

È l’agosto del 1954: siamo nel quartiere di Pointe Courte a Sète, nel sud della Francia. Nella luce abbagliante dell’estate, Silvia Monfort e Philippe Noiret esplorano il loro fragile amore, circondati da pescatori in difficoltà, donne vivaci, bambini intenti a giocare e gatti vagabondi. Ambientazioni naturali, fotocamera leggera, budget ridotto: con La Pointe Courte (presentata a Cannes, in una proiezione in rue d’Antibes, nel 1955), Agnès Varda, la fotografa del Théâtre National Populaire di Jean Vilar sta aprendo la strada ad un cinema giovane e nuovo, di cui resterà l’unica regista donna.

Quest’anno il Festival di Cannes decide di omaggiare questa grande regista, la sua passione, disinvoltura nella regia e malizia nell’approccio alla vita, con il suo film manifesto proprio sul manifesto di questa 72esima edizione di Festival, che si svolgerà dal 14 al 25 Maggio.

I suoi 65 anni di creatività e sperimentazione coincidono quasi con l’età del Festival di Cannes, che celebra ogni anno visioni che rivelano, osano e si elevano. E chi rimane desideroso di ricordare.

 

Cannes 2019

 

Come amava sottolineare lei stessa, Agnès Varda non è una regista donna: Agnès Varda è un regista. Ha partecipato più volte al Festival di Cannes per presentare i suoi film: 13 volte nella selezione ufficiale. È stata anche membro della giuria nel 2005 e presidente della Caméra d’or Jury nel 2013. Quando ha ricevuto la Palma d’onore onoraria, nel 2015, ha evocato “resilienza e resistenza, più che onore”, e l’ha dedicata

A tutti i cineasti coraggiosi e creativi, quelli che creano il cinema originale, che si tratti di finzione o documentario, che non sono sotto i riflettori, ma che continuano.

 

Il Festival del Cinema di Cannes si terrà dal 14 al 25 Maggio e noi di Lega Nerd, anche quest’anno, seguiremo la kermesse per tenervi costantemente aggiornati con news, recap live, recensioni e interviste direttamente dal Festival.
Gabriella Giliberti

Gabriella Giliberti a.k.a. Gabriella Giliberti

Critico cinematografico, Entertainment Editor e Web Content Creator. Cresciuta a cinema horror e operetta, si è laureata alla Facoltà di Lettere alla “La Sapienza” in ambito cinematografico con il preciso obiettivo di trasformare le sue passioni in mestiere. Ha continuato la sua formazione cinematografica conseguendo due diplomi in sceneggiatura presso la Roma Film Academy (ex NUCT) e il corso d’Alta Formazione in Sceneggiatura (ex RAI/script). 
 Il suo cavallo di battaglia è il video live dal 2016. Lavora con Lega Nerd dal 2015, e dal 2020 è Capo Redattore della sezione Entertainment. Ha due rubriche live su Twitch, oltre ad essere principale inviata a Festival ed Eventi occupandosi di interviste, recap live quotidiani e recensioni. 
Volto e giornalista delle testate Movieplayer e Multiplayer, dove gestisce più rubriche live settimanali su Twitch in ambito serie TV, horror, cinema e videogiochi. Inoltre, sempre del network NetAddiction di cui fanno parte le già citate testate, collabora con il magazine femminile Bigodino. 
In passato ha collaborato come video giornalista per “Ciak Gulp” programma andato in onda nel 2018 su Rai Gulp e Cinecittà Luce Magazine. 
Da oltre un anno ha un suo canale Twitch in piena crescita, dove si occupa principalmente di cinema, videogiochi e pop culture.
Aree Tematiche
Cinema Entertainment News
Tag
lunedì 15 aprile 2019 - 12:08
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd