Cannes 2019: rivelato il poster della 72esima edizione #LegaNerd

Cannes 2019

È dedicato alla recentemente scomparsa Agnès Varda il poster ufficiale del 72esimo Festival del Cinema di Cannes, l’illustre Festival francese che si terrà dal 14 al 25 Maggio.

È l’agosto del 1954: siamo nel quartiere di Pointe Courte a Sète, nel sud della Francia. Nella luce abbagliante dell’estate, Silvia Monfort e Philippe Noiret esplorano il loro fragile amore, circondati da pescatori in difficoltà, donne vivaci, bambini intenti a giocare e gatti vagabondi. Ambientazioni naturali, fotocamera leggera, budget ridotto: con La Pointe Courte (presentata a Cannes, in una proiezione in rue d’Antibes, nel 1955), Agnès Varda, la fotografa del Théâtre National Populaire di Jean Vilar sta aprendo la strada ad un cinema giovane e nuovo, di cui resterà l’unica regista donna.

Quest’anno il Festival di Cannes decide di omaggiare questa grande regista, la sua passione, disinvoltura nella regia e malizia nell’approccio alla vita, con il suo film manifesto proprio sul manifesto di questa 72esima edizione di Festival, che si svolgerà dal 14 al 25 Maggio.

I suoi 65 anni di creatività e sperimentazione coincidono quasi con l’età del Festival di Cannes, che celebra ogni anno visioni che rivelano, osano e si elevano. E chi rimane desideroso di ricordare.

 

Cannes 2019

 

Come amava sottolineare lei stessa, Agnès Varda non è una regista donna: Agnès Varda è un regista. Ha partecipato più volte al Festival di Cannes per presentare i suoi film: 13 volte nella selezione ufficiale. È stata anche membro della giuria nel 2005 e presidente della Caméra d’or Jury nel 2013. Quando ha ricevuto la Palma d’onore onoraria, nel 2015, ha evocato “resilienza e resistenza, più che onore”, e l’ha dedicata

A tutti i cineasti coraggiosi e creativi, quelli che creano il cinema originale, che si tratti di finzione o documentario, che non sono sotto i riflettori, ma che continuano.

 

Il Festival del Cinema di Cannes si terrà dal 14 al 25 Maggio e noi di Lega Nerd, anche quest’anno, seguiremo la kermesse per tenervi costantemente aggiornati con news, recap live, recensioni e interviste direttamente dal Festival.
Gabriella Giliberti

Gabriella Giliberti a.k.a. Gabriella Giliberti

Critico cinematografico, entertainment editor e video editor. Cinefila e bookaholic incallita. Ossessionata dalle serie tv. Nerd inside. Lunatica e ossessionata dai gatti. Ha fatto delle sue passioni un mestiere. Laureata in cinema e due diplomi di Alta Formazione in sceneggiatura. Collabora come giornalista video e critico cinematografico anche per Cinecittà Luce Video Magazine e Movieplayer.it. Video editor per Multiplayer.it e vlogger per Rai Gulp. Ha collaborato con Cinematographe, Vertigo 24 e Nucleo Artzine.
Aree Tematiche
Cinema Entertainment News
Tag
lunedì 15 aprile 2019 - 12:08
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd