L’arista LEGO Luca Rusconi, in arte RoscoPC, ha terminato la costruzione della sua ultima opera che, oltre ad essere davvero molto grande (in scala 1:5), presenta una soluzione davvero particolare per le ruote posteriori: vediamo la sua nuova versione LEGO della leggendaria Tyrrell P34.
Nel 2006 la Tyrrell P34 fu la prima auto a dare il via ad un serie di altre auto di Formula1 create da Luca negli anni successivi e che tutti noi oggi conosciamo.
Tanto particolare quanto “assurda”, la Tyrrell P34 fu la prima ed unica auto a sei ruote a vincere un Gran Premio di Formula 1.
Nel 2006, quando la realizzò in Lego per la prima volta, i vari tipi di pezzi LEGO e LEGO Technic disponibili erano decisamente inferiori a quelli di oggi per cui, grazie alle nuove parti create da LEGO negli ultimi anni, Luca ha deciso di ricreare questo capolavoro.
Come ci racconta lui stesso, la prima versione era in scala 1:8, come tutte le altre, mentre questa è in scala 1:5 e le sospensioni delle (piccole) ruote anteriori sulla prima versione, nonostante fossero funzionanti, non lavoravano come Luca avrebbe voluto.
Grazie ai nuovi pezzi oggi disponibili ha potuto ora realizzare una versione maggiorata con sospensioni anteriori dettagliate. Ha utilizzato le ruote grandi che normalmente usa negli altri modelli come ruote “piccole” anteriori ed ha creato quattro sospensioni indipendenti.
Questo aumento della dimensione delle ruote anteriori ha portato Luca a dover creare da zero le ruote posteriori che ad oggi non esistono così grandi. Quindi ha utilizzato dei dischi rigidi interni per dare forma e consistenza alla ruota e dei gommini Technic tutto attorno per ricreare lo pneumatico.
Data la scala maggiorata ha potuto anche inserire al suo interno elementi RC per pilotare l’auto da remoto. È presente un motore XL per la guida, un servomotore per il cambio ed un motore M per lo sterzo. Tutti controllati tramite l’unità BuWizz.
Il risultato è composto da circa 6000 pezzi LEGO.
- Tyrrell P34 scala 1:8 (roscopc.it)
- Tyrrell P34 scala 1:5 (roscopc.it)
- BuWizz (buwizz.com)