The Lego Movie 2: Una Nuova Avventura

63
2 anni fa

5 minuti

The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura

Dopo un’attesa lunga quasi cinque anni, arriva in sala The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura, il sequel di The LEGO Movie che venne diretto e prodotto dal duo Miller e Lord. Si sa, i sequel sono sempre una scommessa, e non sempre riescono ad arrivare ai fasti del loro predecessore. Come se la saranno cavata questa volta Emmet, Batman, Wildstyle e tutti gli altri?

Nel 2014 The LEGO Movie è stata una pellicola veramente unica.

Nel 2014 The LEGO Movie è stata una pellicola veramente unica. Campione di incassi, amato dal pubblico e apprezzato dalla critica, il film venne candidato anche gli Oscar, portando in sala per la prima volta un’avventura unica che aveva per protagonisti gli amati mattoncini e capace di unire e mettere a confronto generazioni diverse tra loro.

Se nel primo film la realtà veniva rappresentata da un padre e un figlio che dovevano imparare e conoscersi e trovare la forza dello straordinario anche nell’ordinario, in The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura saranno i mondi di un fratello più grande e una sorellina a scontrarsi per riuscire a trovare il giusto linguaggio di condivisione ed unione.

 

The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura

 

Nuovamente ci troviamo nella città di Bricksburg.

Nuovamente ci troviamo nella città di Bricksburg, dove tutto è meraviglioso e personaggi come Emmet, Wildstyle e Batman si trovano riuniti sotto un unico tetto fatto di colori, felicità e mattoncini.

Qualcosa però è destinato a cambiare quando, improvvisamente, una gigantesca minaccia sembra voler attentare a quella felicità: i LEGO DUPLO®. Questa “razza aliena” di invasori dallo spazio esterno, non parlano la lingua degli altri personaggi, hanno forme strane e colori sgargianti e distruggono tutto ciò che è meraviglioso e luccicante prima ancora che gli abitanti di Bricksburg possano ricostruirlo.

La battaglia per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo LEGO condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati, tra cui una strana galassia in cui tutto è un musical. Saranno messi alla prova il loro coraggio, creatività e abilità da Mastri Costruttori, e si scoprirà quanto siano davvero speciali.

 

The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura

 

Non è facile con un film della portata e dal successo di The LEGO Movie riuscire a fare un sequel che dia altrettanta soddisfazione e che sappia cavalcare quell’onda.

The LEGO Movie 2 non solo cavalca quell’onda, riuscendo a tenere perfettamente testa al suo predecessore – che dalla sua aveva anche il lato novità – ma costruisce, approfondisce e affina quel mondo che abbiamo imparato a conoscere cinque anni fa.

 

The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura

 

The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura, alza ancora di più l’asticella con una storia che, in ogni sua forma e sfumatura, non fa altro che rappresentare la nostra realtà.

In questo secondo capitolo c’è stato un immensolavoro di sceneggiatura che si può respirare fin dai primi minuti di inizio del film. In questo caso non ci si è limitati solamente a fare un film divertente, per tutta la famiglia e che sapesse appassionare anche i fan dei famosi mattoncini; The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura, alza ancora di più l’asticella con una storia che, in ogni sua forma e sfumatura, non fa altro che rappresentare la nostra realtà.

Quella realtà fatta di continue incomprensioni per colpa della paura, di nemici immaginari ovunque quando si parla di lingue, culture o etnie differenti.

Nel film si cerca proprio di rappresentare l’idea di due mondi in guerra a causa di una stupida incomprensione.

Un qui pro quo che scatena una lunghissima guerra, destinata a finire solo quando tutti i protagonisti si renderanno conto di quali sono le vere intenzioni degli altri, riuscendo finalmente a collaborare per poter costruire un mondo armonioso fatto di diverse culture.

 

The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura

 

Ancora una volta si sottolinea la necessità dell’unione, dell’amicizia e anche della bellezza dell’amore fraterno. Non è il singolo a fare la forza o una comunità, è esattamente la collaborazione di più e più persone, anche e soprattutto diverse tra loro, a creare una comunità. Ed è incredibile come questo messaggio passi in modo molto naturale, senza bisogno di falsi moralismi, durante l’intero film.

Rispetto al primo capitolo c’è un evidente calo di battutine.

Rispetto al primo capitolo c’è un evidente calo di battutine. Questo calo è necessario proprio per rendere la struttura narrativa del film ancora più intensa ed efficace, mirando esattamente a conquistare la fetta più grande possibile di pubblico.

Questo non vuol dire che il film sia meno divertente. The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura è comunque un film incredibilmente divertente e appassionate, che porta a cantare (forse anche un po’ ballare), ridere ed emozionare tutto il pubblico presente in sala.

 

The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura

 

In questo secondo capitolo, soprattutto quando i protagonisti andranno all’esterno del loro mondo, aumenta il numero di canzoni, come se si volesse creare appunto una sorta di musical, giustificata anche dalla rappresentazione della realtà che caratterizza la sorellina del bambino, ormai cresciuto, visto nel primo film.

Nuovi personaggi si uniscono a quelli che già avevamo amato nel primo film. Nuovi personaggi meravigliosamente caratterizzati e tutti interessanti a modo loro, in particolar modo il lavoro fatto con REX che, appunto, tende a sottolineare quanto la solitudine possa danneggiare una persona.

 

The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura

 

Nulla da eccepire neanche per quanto riguarda il doppiaggio, sebbene sia inevitabile che i nomi di alcuni personaggi (come per esempio la nuova Sweet Mayhem che diventa Dolce Sconquasso) e il senso di alcune battute si perda con l’adattamento italiano.

Sicuramente in lingua originale il film ha una marcia più anche grazie al grande cast di doppiatori, tra cui Chris Pratt, Elizabeth Banks, Allison Brie, Will Arnett, Jason Momoa, Channing Tatum, Stephanie Beatriz, Nick Offerman, Johan Hill e molti altri ancora.

In conclusione The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura è una pellicola appassionante, divertente e che vi lascerà con gli occhi lucidi sia per le risate, ma anche per l’emozione.

Un film da vedere fino a tutti i titoli di coda, vera e propria ciliegina sulla torta!

 

 

The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura vi aspetta al cinema dal 21 Febbraio.

Star Trek: il bacio tra Kirk e Uhura riprodotto in un'opera LEGO
Star Trek: il bacio tra Kirk e Uhura riprodotto in un'opera LEGO
Mortal Kombat: ricreato il trailer del film in versione LEGO
Mortal Kombat: ricreato il trailer del film in versione LEGO
Elizabeth Banks dirigerà Cocaine Bear per la Universal
Elizabeth Banks dirigerà Cocaine Bear per la Universal
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
WandaVision, la spiegazione del finale
WandaVision, la spiegazione del finale
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
Il Principe Cerca Moglie, genesi e curiosità di un Cult
Il Principe Cerca Moglie, genesi e curiosità di un Cult