La fine di Google+ è sempre più vicina. Il prossimo 2 aprile il social di Google sarà ufficialmente chiuso per gli account consumer/personal, e nelle prossime settimane inizieranno progressivamente varie limitazioni.

A dicembre avevamo anticipato la decisione di Google di chiudere il suo social:

 

e ora c’è una data ufficiale: 2 aprile 2019.

In quella data tutti gli account consumer e le pagine create saranno chiusi e l’azienda inizierà a cancellarne i contenuti, processo che richiederà comunque qualche mese.

Se qualcuno volesse scaricare e salvare il proprio contenuto, o quello della community da lui creata, è possibile: una pagina Google risponde a questa domanda spiegando la procedura passo passo.

Dal 4 febbraio sarà impossibile creare nuovi profili Google+, pagine, communities o eventi.

Se si è effettuato login su qualche piattaforma utilizzando il pulsante “Login con Google+”, questi smetteranno di funzionare, ma in alcuni casi potrebbero venire sostituiti da un nuovo “Login con Google”.

Storia simile se si è usato Google+ per i commenti sul proprio sito: la feature sarà rimossa da Blogger il 4 febbraio e dal resto dei siti il 7 marzo, con la cancellazione effettiva dei commenti che avverrà dal 2 aprile.

 

Ormai si può anche scolpire la data.

 

Per gli sviluppatori che fanno utilizzo delle API di Google+ o del suo login, qui c’è l’impatto dei nuovi avvenimenti sulla loro attività.