King Teens: i classici di Stephen King in edizione tascabile

Stephen King

Oggi, 21 Settembre, il re del terrore, l’uomo che ha dato forma ai nostri incubi e ancora oggi ispira la letteratura, il cinema e la serialità di tutto il mondo, compie 71 anni. Ovviamente parliamo di Stephen King e festeggiamo questo compleanno con cinque dei suoi racconti più belli, i King Teens, nella nuova edizione di Sperling & Kupfer.

Nel bene o nel male, Stephen King è stata una delle colonne portati nell’adolescenza di molti di noi. Le sue storie di terrore, i suoi thriller, i suoi mondi immaginari ci hanno parlato e preso spunto dalla società contemporanea, trasportandoci in un mondo mitico, avventuroso e anche tenebroso.

Negli anni King è diventato il re del terrore, anche se sappiamo benissimo che di non solo horror si è occupata la sua letteratura. Non ci sono solo i grandi classici con IT o Shining o il grande esordio con Carrie, ma anche la saga di genere fantastico La Torre Nera che conta ben otto libri oppure la più recente trilogia di Mr. Mercedes, definito dallo stesso King la sua prima serie di romanzi hard boiled.

Ma anche grandi storie diventante ancora più famose al cinema come Il Miglio Verde o Le Ali della Libertà. Pur sapendosi costruire una proprio comfort zone, lasciando un segno riconoscibile nel genere horror, Stephen King è stato ed è un autore a tutto tondo.

 

Stephen King

 

Gran parte della bibliografia di questo grande autore, quasi una sorta di zio strambo ma saggio per molti di noi, è stata oggetto di molteplici trasposizioni sia al cinema che in televisione (non sempre particolarmente riuscite, purtroppo…)

Direttamente, ma anche indirettamente, come il fenomeno Stranger Things che prende gran parte dei suoi spunti e delle sue suggestioni visive e narrative proprio dal mondo letterario creato di King.

 

Stephen King

 

La casa editrice Sperling&Kupfer ha deciso di omaggiare in modo molto speciale alcuni dei grandi racconti dello scrittore statunitense contenute nelle sue raccolte più di culto.

Citando proprio Stranger Things, che più che mai ha attinto dal King con cui sono cresciuti tra la fine degli anni ’70 e i ’90 gli adolescenti di tutto il mondo, la casa editrice Sperling & Kupfer ha deciso di omaggiare in modo molto speciale alcuni dei grandi racconti dello scrittore statunitense contenute nelle sue raccolte più di culto.

Il 4 settembre, infatti, sono arrivati in libreria, in edizione Pickwick (ovvero la linea tascabile della Sperling & Kupfer), cinque racconti di Stephen King, tratti dalle sue raccolte più amate: storie horror ma anche storie di passaggio e di formazione, che raccontano un mondo, quello degli adolescenti e dei ragazzi, da sempre al centro dei romanzi dello scrittore americano.

Cinque racconti che riprendono la grafica culto degli anni ’80 creata per lo stesso King – e che adesso è tornata in voga grazie a Stranger Things – lo spirito e l’essenza di quei racconti non solo per i fan di vecchia data, ma anche per una nuova generazione di lettori che può avvicinarsi alla narrativa di genere di un autore letteralmente immortale.

Vediamo nello specifico quali sono i racconti in questione.

 

 

 

THE BODY

Stephen King

(tratto da Stagioni diverse)

Ha ispirato il film Stand by me di Rob Reiner – 224 pagine – euro 10.

Alla fine dell’estate, Gordie e i suoi tre migliori amici, spinti dalla voglia di avventura, vanno alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo scomparso.

Motivati dal desiderio – ognuno per una ragione diversa – di riscattarsi e diventare degli eroi, si mettono in cammino lungo i binari della ferrovia.

Dovranno superare momenti di fatica, paura e mille ostacoli, fra cui anche quello di doversi scontrare con i bulli, e scopriranno che i mostri non si nascondono dentro gli armadi, ma nel cuore delle persone.

 

 

 

THE MIST

Stephen King(tratto da Scheletri)

Da cui sono stati tratti l’omonimo film di Frank Darabont e la recente serie TV – 196 pagine – euro 10.

La piccola cittadina di Bridgton, Maine, viene improvvisamente avvolta da una fitta nebbia. Iniziano così ad accadere cose strane: creature bizzarre e pericolose si aggirano non viste per le strade, facendo scomparire alcuni degli abitanti.

Il supermercato, che inizialmente appare come l’unico luogo di salvezza, si rivela una pericolosa prigione. Le persone che hanno cercato riparo lì, infatti, non sono minacciate soltanto dai mostri nascosti nella nebbia, ma anche dalla follia che il terrore claustrofobico fa nascere tra i rifugiati.

 

 

 

THE SUN DOG

Stephen King(tratto da Quattro dopo mezzanotte)

224 pagine – euro 10.

Per il giorno del suo quindicesimo compleanno, Kevin Delevan riceve in regalo la tanto desiderata macchina fotografica e subito decide di inaugurarla con un ritratto di famiglia attorno alla torta. Ma quando la foto spunta fuori dalla Polaroid, i Delevan si ritrovano a fissare un cane nero davanti a un vecchio steccato bianco.

Uno strano fenomeno che si ripete a ogni nuovo scatto. Uno scherzo? Un difetto? Kevin scopre che, foto dopo foto, il cane si muove e comincia a mostrare i denti. E il suo ringhio spettrale si fa a ogni scatto più minaccioso…

 

 

 

THE LANGOLIERS

Stephen King(tratto da Quattro dopo mezzanotte)

Da cui è tratta l’omonima mini serie del 1995 diretta da Tom Holland – 336 pagine – euro 11.

Sul volo notturno Los Angeles-Boston la giovane Dinah si sveglia all’improvviso, assalita dalla paura: è cieca, ma sa che è successo qualcosa di orribile sull’aereo. Intorno a lei, infatti, sono spariti quasi tutti.

Solo coloro che stavano dormendo – undici passeggeri tra cui un pilota fuori servizio, uno scrittore di gialli, un inglese, un’insegnante e un delirante uomo d’affari – sono sopravvissuti.

Ma l’atterraggio di emergenza in un aeroporto misteriosamente vuoto farà loro desiderare di non essersi salvati. Perché qualcosa li stava aspettando…

 

 

 

LOW MAN IN YELLOW COATS

Stephen King(tratto da Cuori in Atlantide)

308 pagine – euro 11.

Lo stesso giorno in cui Bobby Garfield compie undici anni, l’anziano Ted Brautigan si trasferisce nella casa accanto alla sua. Entrambi condividono la passione per la lettura, che presto li lega in un’amicizia vera e sincera.

Ma Ted nasconde un segreto legato alle sue facoltà mentali, e affida a Bobby uno strano compito: vigilare sulla presenza degli «uomini bassi in soprabito giallo», pericolosi personaggi disposti a tutto per rintracciare Ted e la cui presenza è rivelata da piccoli indizi: annunci di animali scomparsi o lune e stelle disegnate per terra…

 

 

 

The Marvels: Stephen King difende il film dal maschilismo di alcuni fan
The Marvels: Stephen King difende il film dal maschilismo di alcuni fan
Stranger Things: le prime immagini dell'opera teatrale
Stranger Things: le prime immagini dell'opera teatrale
Stranger Things 5: Shawn Levy spiega come verrà mascherata l'età dei protagonisti
Stranger Things 5: Shawn Levy spiega come verrà mascherata l'età dei protagonisti
Stranger Things: Netflix propone la serie ridoppiata da Fabio Celenza
Stranger Things: Netflix propone la serie ridoppiata da Fabio Celenza
Pet Sematary: Bloodlines - La regista rivela gli elementi del romanzo al centro del film
Pet Sematary: Bloodlines - La regista rivela gli elementi del romanzo al centro del film
Stranger Things 5: potrebbe esserci anche Robert Englund
Stranger Things 5: potrebbe esserci anche Robert Englund
Shining: la scena dell'orso potrebbe nascondere un inquietante significato
Shining: la scena dell'orso potrebbe nascondere un inquietante significato