Series Day – Parliamo di cose SERIE: al via la prima edizione della giornata dedicata alle serie tv

Series Day

Lunedì 17 Settembre dalle 13 alle 21 si terrà all’Anteo Palazzo del Cinema (Milano) la prima edizione del Series Day, una giornata interamente dedicata al mondo delle serie tv con tanti incontri con i protagonisti e gli “addetti ai lavori”, proiezioni in anteprima dei nuovi titoli e delle nuove Stagioni di serie tv in onda su Sky Atlantic che raccontano la donna contemporanea, tra cui i primi due episodi di Sharp Objects.

Nella cornice della prima edizione di Milano Movie Week, lunedì 17 settembre SERIES DAY – PARLIAMO DI COSE SERIE è la prima giornata in Italia che offre la “casa” di Milano
al mondo delle serie TV con un tratto distintivo, la tematizzazione, cioè la scelta di un filo conduttore che aggancia l’attualità e l’opinione pubblica ai contenuti proposti dalle Serie televisive in uscita.

Per l’edizione pilota, nata da un’idea di Filippo De Bortoli e Cristina Pepe con il progetto di farne una week per gli anni a venire, SERIES DAY mette a tema l’universo femminile, guardato e affrontato attraverso la lente d’ingrandimento delle serie TV, linguaggio che più di ogni altro, oggi, dà spazio e forma ai contenuti dell’era moderna.

Dalle ore 13:00 alle ore 21:00, ad Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, Milano), in collaborazione con Sky Atlantic, “SERIES DAY – PARLIAMO DI COSE SERIE” esplora la serialità televisiva con proiezioni in anteprima di nuove serie e nuove stagioni, dibattiti, conversazioni, incontri con i protagonisti e addetti ai lavori, masterclass e “assaggi” dai backstge delle produzioni. Un appuntamento con il pubblico per approfondire e per lasciarsi coinvolgere.

La ricerca d’identità “al femminile”, il suo ruolo sociale in continua evoluzione, la costruzione di relazioni paritarie e la lotta contro la discriminazione di genere sono solo alcune delle tante sfaccettature a partire dalle quali sono stati scelti i titoli in palinsesto: Save Me, The Deuce, Insecure, Under Pressure e l’attesissima Sharp Objects con protagonista Amy Adams.

Le prime visioni saranno alternate da panel, talk e masterclass con veri fuoriclasse della scrittura, regia, interpretazione e doppiaggio. Hanno confermato (in ordine alfabetico): lo scrittore e regista Niccolò Ammaniti (“Il Miracolo”), l’attrice Cristina Donadio (la Scianel della seconda e terza stagione di Gomorra-seconda stagione e Gomorra-terza stagione), lo sceneggiatore Leonardo Fasoli (“Gomorra – la serie”), le signore del doppiaggio italiano Fiamma e Giuppy Izzo, l’attrice Elena Lietti (Sole ne “Il Miracolo”), la sceneggiatrice
Maddalena Ravagli (“Gomorra – la serie”).

Non mancheranno le anticipazioni sul prossimo autunno televisivo, con un occhio particolare a contenuti e registri che raccontano l’universo femminile.

 

SERIES DAY – PARLIAMO DI COSE SERIE mira ad esplorare e valorizzare il mondo del mezzo audiovisivo e della sua filiera, offrendo un palcoscenico naturale a questa prima giornata dedicata alle Serie TV:

La tematizzazione e la scelta di un filo conduttore così forte come l’universo femminile offrono una chiave di lettura immediata per cogliere come e quanto il linguaggio seriale sia oggi ‘il’ linguaggio preferito per trattare e sviscerare l’attualità.

spiegano Cristina Pepe e Filippo De Bortoli, ideatori e promotori del progetto.

In questa prospettiva «Series Day – parliamo di cose SERIE» si pone come pilota di una più ampia rassegna che nel 2019 vorrebbe esplorare e sviluppare il rapporto tra Milano e il mondo delle Serie, con un’originale modalità di racconto sospeso tra immaginario collettivo e storia della Città.

Tutti gli eventi della giornata sono a ingresso libero, su prenotazione sul sito Seriesday.it, fino a esaurimento posti.
Il palinsesto e le modalità di iscrizione sono disponibili al sito: www.seriesday.it e sulla pagina evento Facebook https://www.facebook.com/events/2625686134322196/

Top 10 Serie TV 2018
Top 10 Serie TV 2018
Top 10 Serie TV 2018
Top 10 Serie TV 2018