Creato un compressore ad aria grazie ad Arduino e LEGO

Pubblicato oggi sul blog ufficiale di Arduino l’ultimo progetto di Arjen, founder del sito almightyarjen.com, in cui vediamo come ha utilizzato i cilindri pneumatici LEGO e una scheda Arduino per creare un compressore ad aria.

Arjen non è nuovo del mestiere, sul suo sito troviamo, infatti, altri progetti simili in cui mixa Arduino e mattoncini LEGO.

 

 

L’ultimo di questi progetti è la creazione di un compressore in cui 4 motori, 8 pompe pneumatiche e 10 bombole d’aria riescono a produrre una pressione di 35PSI, circa 2 atmosfere e mezzo.

 

 

La stessa pressione che troviamo a circa 15 metri sotto il livello del mare (per gli appassionati, come me, di subacquea).

 

 

E’ presente inoltre una funzione “Turbo” per raggiungere velocemente quella pressione. Questa si attiva sotto ai 35PSI e aumenta il voltaggio dei motorini da 9 a 12V in modo da riempire più velocemente le bombole d’aria senza stressare eccessivamente la struttura.

Struttura che, dalle foto, è decisamente curata in ogni particolare LEGO!

 

 

Oltre alla scheda Arduino e ai mattoncini, Arjen ha utilizzato, per la misurazione della pressione, un sensore compatibile LEGO recuperato dal sito mindsensors.com. Il sito si occupa della vendita di sensori compatibili con varie piattaforme tra cui Arduino e LEGO Mindstorm EV3 e NXT.

 

 

A questo punto, dato il titolo del video, non vediamo l’ora che arrivi l’integrazione finale al progetto legato ai treni.

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts
Tag
martedì 11 settembre 2018 - 12:35
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd