Dopo un ritardo di un paio di ore dovuto alla situazione meteo non ottimale, il Falcon Heavy di SpaceX è partito da Cape Canaveral in Florida per il suo viaggio verso Marte e i razzi di supporto laterali sono rientrati sulla Terra mentre il razzo centrale non è riuscito ad atterrare correttamente sulla nave drone che lo attendeva nell’Oceano Atlantico.
Alle 21:45 ore italiane il Falcon Heavy di SpaceX è partito per il suo viaggio verso Marte senza troppi intoppi: i tre Falcon 9 “modulari” hanno portato il secondo stadio in orbita e sono rientrati.
Durante la diretta si è visto il rientro corretto dei primi due razzi, tra l’altro con uno spettacolare e coreografico (quanto non necessario tecnicamente) rientro contemporaneo:
Falcon Heavy Test Flight / cut
Fuck Yeah!Il Falcon Heavy è in viaggio verso Marte👉 http://bit.ly/2nIY7ue
Posted by Lega Nerd on Tuesday, February 6, 2018
Non abbiamo ancora notizie ufficiali, ma pare proprio che il razzo centrale non sia riuscito ad atterrare correttamente sulla nave piattaforma che lo attendeva in mezzo all’Oceano Atlantico.
In ogni caso i tre razzi hanno fatto il loro lavoro “di spinta” e si sono staccati correttamente.
Il secondo stadio è ora in viaggio verso l’orbita di Marte sulle note di Life on Mars di David Bowie, con la Tesla Roadster di Elon Musk montata sulla punta.
Il prossimo obbiettivo sarà passare senza problemi la fascia di van Allen nella magnetosfera. Le due fasce che circondano la Terra sono particolarmente ricche di particelle altamente radioattive che potrebbero destabilizzare il carburante ancora presente all’interno del secondo stadio e necessario per gli ultimi innesti verso Marte.
Una volta superata la fascia di van Allen
il Falcon Heavy e il suo carico rimarranno in un’orbita eliocentrica simile a quella di Marte vagando quindi nello spazio profondo per sempre…
o fino a quando qualcuno non deciderà di recuperarlo.
Giusto per chiarire, la #CherryTesla non andrà su #Marte. Sarà immessa in un'orbita eliocentrica in cui l'afelio (il punto più lontano dal Sole) sarà alla stessa distanza dell'orbita di Marte attorno al Sole.#FalconHeavy https://t.co/I7Mlei6uXT pic.twitter.com/6ZTknLFao7
— AstronautiCAST (@AstronautiCAST) February 5, 2018
SpaceX ovviamente ha piazzato diverse camere che inquadrano l’auto e il suo pilota: un manichino chiamato per l’occasione “Starman”.
Don't Panic!Il Falcon Heavy è in viaggio verso Marte👉 http://bit.ly/2nIY7ue
Posted by Lega Nerd on Tuesday, February 6, 2018
La diretta del lancio
Live Views of Starman
Ultime dai Social
https://www.instagram.com/p/Be31IJxgOoK/
Currently over Australia 🇦🇺 pic.twitter.com/HAya3E6OEJ
— Elon Musk (@elonmusk) February 6, 2018
View from SpaceX Launch Control. Apparently, there is a car in orbit around Earth. pic.twitter.com/QljN2VnL1O
— Elon Musk (@elonmusk) February 6, 2018
Upper stage restart nominal, apogee raised to 7000 km. Will spend 5 hours getting zapped in Van Allen belts & then attempt final burn for Mars.
— Elon Musk (@elonmusk) February 6, 2018
https://www.instagram.com/p/Be3sOnEA0DK/
Falcon Heavy side cores have landed at SpaceX’s Landing Zones 1 and 2. pic.twitter.com/oMBqizqnpI
— SpaceX (@SpaceX) February 6, 2018