La zona LEGO allestita dall’Orange Team LUG per Lucca Comics & Games 2017

Quest’anno eravamo presenti anche noi di Bricknauts a Lucca Comics & Games e abbiamo fatto il pieno di idee LEGOse dagli amici di Orange Team LUG che per l’edizione 2017 avevano il compito di allestire la zona LEGO del Family Palace tutta a tema Star Wars. E direi che sono riusciti in pieno!

Come annunciato qualche mese fa, per l’edizione 2017 di Lucca Comics & Games, la zona LEGO presente all’interno del Family Palace, sarebbe stata allestita dai ragazzi dell’Orange Team LUG, un gruppo di appassionati AFOL nato nel 2015 a Pisa.

 

 

Gli espositori erano davvero tanti e tutti con progetti davvero spaziali!

 

 

L’area si componeva di un grande tavolo centrale con 2 esposizioni principali, e le due pareti laterali della stanza lungo le quali erano disposti gli altri espositori.

 

 

 

Mosaico lenticolare

Partendo dalla zona “calda” la prima opera è di Fabio Filippi. Si tratta di un mosaico lenticolare creato con slope 1×1 o 1×2 (in base alla disponibilità di colori necessari). Questa particolare tecnica, nata negli Stati Uniti dal professore di matematica Arthur Gigick, prevede il mix di 2 immagini. Osservando il mosaico lateralmente a circa 33° da entrambi i lati è possibile vedere l’immagine raffigurata su quel lato. Nel suo caso ha optato per il logo di Star Wars da un lato e il logo del LUG dall’altro.

 

 

 

 

Millennium Falcon UCS

Era poi presente l’immancabile zona in cui a turno i vari componenti del team portavano avanti la costruzione (filmata in time lapse) del nuovo Millennium Falcon 75192 che ormai tutti conosciamo. Qui lo potete vedere mentre Riccardo Di Nasso lo solleva per la foto.

 

 

 

 

Contest 16×16 Star Wars

Subito dopo era presente un contest in cui i partecipanti (iscritti per tempo) avevano ricreato alcune scene a tema Star Wars (sia dei film sia di fantasia) le quali sono state votate da una giuria di esperti.

Personalmente ho apprezzato la versione in microscala della battaglia di Hoth, il Drive-in, e le opere su 3 piani ma sempre 16×16 raffiguranti 3 momenti principali della saga.

 

 

La classifica finale del contest è la seguente:

1° classificato: Battaglia di Hoth (era anche la mia prima scelta! La microscala vince sempre!!!) – Moc n. 9 di William Peretti (SILUG)

 

2° Classificato: Inside the First Order – Moc n. 3 Alessandro Rizzello (OrangeTeam Lug)

 

 

3° Classificato: Endor – Tatooine – Dagobah – Moc n. 6 di Jarno Zani

 

 

 

 

 

Scacchi

Preso in prestito dal LUG itali-svizzero SILUG c’è poi l’opera di William Peretti. una scacchiera gigantesca raffigurante la battaglia di Hoth. Da togliere il fiato.

 

 

 

 

U-Wing UCS by Mirko Soppelsa

A seguire erano presenti alcuni UCS ricreati da Mirko Soppelsa che finalmente ho potuto conoscere di persona. Fra i progetti presenti (molti dei quali costruiti da Mirko ma ideati da altri MOCer come i famosi Anio e Miro) era presente il suo famosissimo UCS U-Wing ideato da lui e di cui ha prodotto un fantastico libro di istruzioni, in stile Arvo, che potete vedere nelle foto e comprare tramite il suo sito StarBricks.

 

 

 

 

Tributo Classic Space

Sono poi presenti alcune MOC di Riccardo Di Nasso e Tommaso Ferrarese raffiguranti un tributo alla serie Classic Space, tematizzata Star Wars sui quali abbiamo lasciato il cuore.

 

 

 

 

Blaster Replica

Andrea Montuori, ideatore del gigantesco T800 (Terminator) visto in varie occasioni negli anni passati, ci propone una replica in scala 1:1 del Blaster funzionante! E’ infatti possibile inserire un caricatore di Technic Beam e spararli tramite il fucile.

Non solo perchè oltre al Blaster ha creato anche il supporto per il fucile sempre tematizzato Star Wars con tanto di Vader e Stormtrupper al seguito.

 

 

 

 

Slave Steampunk

Omar Di Luccio, nel mezzo di vari Slave I portati da Riccardo, ci propone la sua idea di Slave I in versione Steampunk.

 

 

 

 

Camminatori AT-AT e Flotta Star Destroyer

E’ poi presente una bellissima flotta di Star Destroyer curata da Guido Sirtoli e a seguire varie reinterpretazioni di camminatori AT-AT di vari colori ricreati da Jarno Zani. In fondo era poi presente un camminatore, sempre di Jarno, realmente funzionante con tanto di strada LEGO su cui camminare e muoversi.

 

 

 

 

Tavolo centrale – Diorama Rebels

Passando al tavolone centrale c’è poi l’immenso diorama a tema Star Wars Rebels creato da Gianni Bertolucci e sua figlia Martina (la vera ideatrice) e Alessandro Rizzello. La bellezza di questo diorama (cosa che non mi era mai capita prima) sta nel fatto che ogni singola scenetta è la rappresentazione di una storia o di un evento della serie Rebels. Il tutto mixato assieme. Interessanti i vari Easter Egg inseriti da Martina all’interno del diorama.

Son sincero, è stato davvero emozionante!

 

 

 

 

Tavolo centrale – Navi gigante e Finalizer

Ultimo ma non ultimo il lavoro di una intera famiglia di MOCer, di cui erano presenti la mamma Margherita e il figlio Alessandro,  presi in prestito da Dolomites Bricks i quali hanno ricreato varie astronavi della flotta imperiale e del Primo Ordine di dimensioni giganti! In particolare il Finalizer da 10569 pezzi, visto ne Il Risveglio Della Forza, è davvero imponente!

Alessandro, in solitaria invece, ha riprodotto alcuni Tie particolari come quello cingolato.

 

 

E’ stata davvero una bella esperienza poter vedere queste opere e conoscere gli autori e i vari retroscena di ognuna di esse e per questo la redazione di Bricknauts e Lega Nerd ringrazia tutti i componenti dell’Orange Team LUG e i vari ospiti che hanno reso questa edizione di Lucca Comics & Games 2017 davvero spaziale!

 

LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
Offerte Amazon Prime Day: i set LEGO in sconto tratti da Star Wars, Harry Potter e Marvel
Offerte Amazon Prime Day: i set LEGO in sconto tratti da Star Wars, Harry Potter e Marvel
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
LEGO Star Wars: ecco la replica del Senato Galattico fatta con mezzo milione di mattoncini
LEGO Star Wars: ecco la replica del Senato Galattico fatta con mezzo milione di mattoncini
LEGO settembre 2023: ecco i set da non perdere
LEGO settembre 2023: ecco i set da non perdere
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
LEGO ICONS PAC-MAN Arcade: lo straordinario nuovo set basato sull'icona dei videogiochi
LEGO ICONS PAC-MAN Arcade: lo straordinario nuovo set basato sull'icona dei videogiochi