Ci arriva stamattina la triste notizia che l’iconico personaggio italiano, Paolo Villaggio, si è spento oggi all’età di 84 anni. Villaggio era malato da tempo, ma sappiamo tutti che il suo ragionier Fantozzi sarà eterno nel cuore e nei ricordi di tutti gli italiani.
Classe 1932, Genovese di nascita ma per metà palermitano e per l’altra metà veneziano, Paolo Villaggio è sicuramente tra le personalità più iconiche del nostro cinema italiano.
Il suo ragionier Ugo Fantozzi è un cult conosciuto da molte generazioni e che ha accompagnato tutti dagli anni settanta, assieme a un carosello di personaggi sfaccettati, volti a rappresentare la società italiana.
Tra radio, cinema, televisione e scrittura, Villaggio si è distinto in tutti i suoi campi. Non è stato solo la voce e il volto di Fantozzi, Villaggio è il creatore di Fantozzi, nato da alcuni racconti, pubblicati a fine anni sessanta sulla rivista l’Europeo, diventati poi una serie di romanzi.
Negli anni ottanta, Paolo Villaggio si divide tra Fantozzi e il timido Fracchia, altro grande personaggio dell’attore genovese. E fino ai primi anni duemila, questi personaggio accompagneranno Villaggio lungo tutta la sua carriera, fino a quando non decide di deporre la sua maschera, affacciarsi a un cinema non solo comico e, soprattutto, cominciare a dedicarsi alla scrittura di pièce.
Nonostante la malattia, Paolo Villaggio ha continuato a dedicarsi al suo grande amore per l’arte fino all’anno scorso, comparendo anche sul red carpet della Festa del Cinema di Roma.
Questa mattina, dopo un lungo periodo di ricovero, Paolo Villaggio si spegne, all’età di 84 anni, in una clinica privata romana.
A darne l’annuncio è la figlia Elisabetta, attraverso Facebook, dove ricorda il padre con un messaggio dolce e liberatorio.
Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare ❤️
Posted by Elisabetta Villaggio on Sunday, July 2, 2017
La morte è un passaggio inevitabile della nostra vita, ma sappiamo bene tutti che un uomo come Paolo Villaggio resterà nel cuore e nei ricordi di tutto il suo pubblico affezionato.