LEGO Life, un’app per la social experience destinata ai bambini fino ai 13 anni

lego life 999x551

Il Gruppo LEGO ha annunciato il lancio italiano di LEGO Life, l’esperienza social sicura destinata a tutti i bambini di età inferiore ai 13 anni. L’app innovativa permette ai giovani costruttori LEGO di tutto il mondo di collegarsi con una comunità di coetanei, di esprimere la propria creatività, di condividere le proprie creazioni in mattoncini, di interagire con alcuni dei personaggi LEGO e di ispirarsi reciprocamente, proseguendo quella che è da sempre la mission del Gruppo LEGO: ispirare i costruttori del domani.

Da inizio 2017 ad oggi l’app è stata lanciata negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Danimarca, Austria, Svizzera e Italia e nel 2018 raggiungerà molti altri mercati, facendo crescere una comunità sempre più numerosa e internazionale e ampliando le esperienze ludiche digitali per i bambini.

Rob Lowe, direttore di LEGO Life:

Il Gruppo LEGO mira a sviluppare esperienze digitali che completino e accrescano il gioco LEGO.

LEGO Life offre una piattaforma che amplifica la gioia di costruire e permette di mostrare, attraverso il mondo digitale e in modo sicuro, le proprie creazioni ottenute con il mattoncino fisico, inoltre i bambini e i ragazzi potranno dare libero sfogo alla creatività su scala più ampia.

 

 

 

LEGO Life aumenta la Socialità e la Personalizzazione del Gioco LEGO

LEGO Life permette ai bambini di coniugare le esperienze di gioco digitale e quelle fisiche, apportando innovazioni alle attuali caratteristiche dei social network. Dopo aver osservato milioni di bambini condividere le loro creazioni sulla rivista del Club Magazine LEGO nella sezione “Cool Creations” e utilizzare le bacheche LEGO.com per condividere le storie e le foto delle proprie creazioni LEGO, il passo naturale successivo nell’evoluzione della comunità LEGO è stato creare una piattaforma social più dinamica e ricca, quale è LEGO Life.

“LEGO Life è una piattaforma dove i bambini e i ragazzi possono mostrare le proprie creazioni in mattoncini e le loro storie ottenendo così la visibilità che meritano,” aggiunge Lowe.

L’app LEGO Life consente ai bambini di personalizzare la propria esperienza di gioco attraverso l’interazione diretta con i loro personaggi LEGO preferiti, la creazione di un proprio personaggio LEGO in 3D, contenuti esclusivi come sfide, quiz e tante idee per la costruzione. L’app introduce una tastiera Emoji LEGO con la quale i bambini e i ragazzi possono commentare le loro creazioni e quelle condivise dagli altri utenti del social network.

“I mattoncini LEGO sono già un linguaggio visivo mondiale che i bambini comprendono e usano per esprimersi,” afferma Lowe. “La tastiera Emoji LEGO fa un ulteriore passo in avanti. Questo tipo di tastiera con emoticon, con l’aggiunta di adesivi e frasi già scritte, permette ai bambini di utilizzare l’app LEGO Life in modo sicuro mantenendo la conversazione semplice, universale, positiva e divertente.”

Da una ricerca mondiale riguardante lo sviluppo di LEGO Life, il 90% dei bambini è risultato essere ben informato sulle emoji e sul loro utilizzo. Chiedendo ai bambini se utilizzano icone emoji, circa il 40% di loro risponde di “sì.” La veste LEGO mira a rendere più facile la comprensione delle emoticon, aiutando i bambini e i ragazzi a supportarsi anche se le capacità di scrittura sono ancora limitate.

 

LEGO Life è una Fonte d’Ispirazione in costante Crescita

Come i più comuni social media, l’app LEGO Life offre una sezione notizie personalizzata in base alle preferenze degli utenti. L’app incoraggia i bambini e i ragazzi a identificare e “seguire” topic di loro interesse in modo tale che il feed sia popolato di immagini, sfide e altro ancora. Per esempio, i bambini possono scegliere di seguire gruppi dedicati agli animali, ai veicoli, ai supereroi e a tutti i temi LEGO di loro interesse.

LEGO Life è fonte continua di ispirazione per la costruzione. I LEGO Master Builder condivideranno le proprie creazioni e incoraggeranno la costruzione e la condivisione delle creazioni. Anche personaggi come Sensei Wu di LEGO Ninjago, Emma di LEGO Friends e LEGO BatmanTM daranno origine a nuove idee per la costruzione e compariranno nell’app per commentare le creazioni dei “giovani Master Builder”. L’attuale versione di LEGO Life non è che l’inizio. Nuove caratteristiche saranno continuamente aggiunte all’app.

La rete di LEGO Life si espanderà e crescerà naturalmente, anche grazie agli utenti stessi che troveranno altri modi per personalizzare la propria esperienza LEGO, vincendo sfide o inventando le loro costruzioni in mattoncini.

 

L’app LEGO Life è Sicura

LEGO Life è un’esperienza social sicura per i bambini. L’app è stata studiata per essere la prima social experience, gli utenti vengono presi per mano e introdotti ad alcuni concetti fondamentali di un social network, il tutto attraverso i valori associati al brand LEGO.

 

Nessuna Informazione personale

LEGO Life impedisce ai bambini di condividere informazioni personali, immagini o qualsiasi cosa che potrebbe rendere possibile la loro identificazione o localizzazione. Quando un utente apre un account, gli viene attribuito un nome utente creato random tramite un generatore di nomi che combina tre parole casuali (titolo, nome e aggettivo), per esempio “Capitan Granchio Rosso” o “Signor Presidente Delfino.” Le immagini del profilo non potranno essere foto reali in LEGO Life, gli utenti potranno creare il proprio personaggio LEGO o avatar,b personalizzando interamente la minifigure o la minidoll LEGO che preferiscono, scegliendo l’abbigliamento, i capelli, gli accessori e altro ancora.

 

Contenuto moderato

Tutti i contenuti e i commenti all’interno di LEGO Life sono monitorati dai dipendenti LEGO, che hanno una formazione specifica, e garantiscono, tramite la moderazione, l’appropriatezza e l’idoneità dei contenuti ai bambini. Tutti i moderatori effettuano una formazione sul brand e sulla sicurezza dei bambini.

L’uso della tastiera emoji sostituisce del tutto la tastiera basata sul testo quando si commentano i contenuti generati dagli altri utenti. Tutti i commenti saranno strettamente controllati e sottoposti a pre-moderazione, per bloccare eventuali commenti non appropriati, mentre i commenti creati con l’esclusivo utilizzo di emoji saranno post-moderati, mantenendo così la conversazione semplice, universale, positiva e divertente.

 

Adesione al LEGO Safety Pledge e alle normative UNICEF

LEGO Safety Pledge è un metodo adottato dai genitori per parlare con i propri figli di sicurezza digitale, responsabilizzandoli sulle regole di base relative al comportamento social online e alle regole per attenersi a un corretto comportamento sulla piattaforma LEGO Life. Inoltre, LEGO Group ha una partnership in corso con UNICEF e ha ricevuto indicazioni su come garantire la sicurezza dei bambini con lo sviluppo di LEGO Life. UNICEF e LEGO Group hanno sviluppato, per la prima volta nel settore, una politica sulla sicurezza digitale per i bambini in modo da proteggere le esperienze di gioco online dei minori.

L’app LEGO Life può essere scaricata gratuitamente a partire da oggi sull’App Store dei dispositivi iOS e su Google Play dei dispositivi Android.

 

 

(comunicato stampa)

LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
LEGO gennaio 2024: i migliori set da non perdere quest'anno
Opere in mattoncini LEGO®: inaugurata in provincia di Bergamo la più grande mostra d'Europa
Opere in mattoncini LEGO®: inaugurata in provincia di Bergamo la più grande mostra d'Europa
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
LEGO abbandona l'idea di utilizzare plastica riciclata per i mattoncini
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego: il set sulla Morte Nera è in sconto su Amazon
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Lego venderà anche mattoncini in Braille
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Offerte Amazon Prime Day: LEGO Icons ECTO-1 Ghostbusters in offerta
Star Wars Day 2023: i LEGO store di Milano hanno già iniziato i festeggiamenti
Star Wars Day 2023: i LEGO store di Milano hanno già iniziato i festeggiamenti