Le nuove schede video AMD Radeon VEGA stanno per arrivare, aperti i preordini presso Scan UK e Sabre PC, due rivenditori inglesi.
AMD Radeon VEGA Frontier si presenta come la scheda video più veloce al mondo, almeno sulla carta, anche se allo stato attuale non sono disponibili dei test veritieri che dimostrino l’effettiva potenza della nuova GPU AMD che tutti i fanatici di hardware stanno aspettando.
Radeon VEGA Frontier è attualmente disponibile presso i seguenti rivenditori inglesi, Scan UK e Sabre PC.
Sono disponibili due versioni di VEGA Frontier, una raffreddata ad aria per 1.199$ ed una a liquido per 1.799$ ma dal core clock più spinto. Entrambe le proposte sono equipaggiate con ben 16GB di vRAM.
Prezzi dunque in linea con la nVIDIA TITAN Xp se calcoliamo che sulla carta la versione a liquido della AMD Radeon VEGA Frontier con core clock di ben 1600Mhz dovrebbe essere più veloce dell’attuale proposta nVIDIA. Di seguito un confronto tecnico.
Il punto è capire quanto effettivamente siano convenienti queste nuove GPU visto che la differenza di prezzo non è indifferente rispetto alla TITAN Xp soprattutto per la Frontier a liquido, prestazionalmente superiore. Inoltre il TDP delle AMD VEGA è superiore, non di poco, rispetto alla proposta nVIDIA.