Biografilm Festival 2017: al via il festival bolognese dedicato al cinema biografico

Biografilm Festival

La tredicesima edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives (Bologna, 9-19 giugno 2017) apre ufficialmente oggi. Dieci giorni di incredibile cinema e musica che animeranno la città di Bologna con moltissimi eventi e ospiti dal calibro internazionale.

Dal 9 al 19 giugno 2017 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Scopo del Festival, giunto alla sua tredicesima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.

In tredici anni di storia il Biografilm Festival è diventato il punto di incontri e di riferimenti per i grandi narratori del cinema documentaristico e del biopic, ma non solo. La comunità del Biografilm è incredibilmente vasta e dal cinema abbraccia la musica e la danza.

Infatti, ad inaugurare il Festival stasera sarà proprio la danza accompagnata a braccetto dal cinema, con il film La Danseuse, presentato allo scorso 69. Festival del Cinema di Cannes e con protagonista la musicista Soko che rappresenterà a Bologna la pellicola, deliziando questa sera la platea con un esclusivo Dj set.

Ogni anno il Biografilm Festival si cimenta nel ricercare tematiche per trovare un filo conduttore tra tutte le pellicole. Quella di quest’anno sarà la rivoluzione digitale che completa il triennio dedicato alla vita ai tempi di Internet.

 

Biografilm Festival

 

La danza al Biografilm

In occasione di questa grande anteprima italiana, il Biografilm Festival ha deciso di dedicare una sezione di film interamente sulla danza, che costituiranno una sorta di filone tematico all’interno delle altre sezioni del festival.

Tra le attesissime anteprime del festival si segnalano ad esempio L’Opéra, diretto da Jean-Stéphane Bron, un ironico dietro le quinte dell’Opera di Parigi in una delle sue stagioni più complesse, Relève – Histoire d’une création sul celebre coreografo de Il cigno nero Benjamin Millepied e due imperdibili opere prime: Move! Dance Your Life!, viaggio poetico a passo di danza in giro per il mondo diretto da Fanny Jean-Noël e il film simbolo di questa edizione, il già citato La Danseuse di Stéphanie Di Giusto, in cui la poliedrica Soko interpreta Loïe Fuller, la cui celebre “serpentine dance” diede il via alla rivoluzione che porterà alla nascita della danza moderna.

 

Il Concorso Internazionale

Come ogni anno saranno dieci le imperdibili anteprime che concorreranno all’Unipol Best Film Award | Biografilm Festival 2017, storicamente teatro di competizione tra i più affermati e noti autori e documentaristi, ospiterà ben due opere prime: Nothingwood di Sonia Krnoiund, film d’apertura della sezione che ci porta a conoscere l’eclettico Salim Shaheen, regista-scrittore-attore-produttore, maestro indiscusso del cinema di serie Z, e la sua eccentrica e travolgente troupe, e Amazona, un’affascinante riflessione sui rapporti famigliari e sul confine tra dovere e libertà personale diretto da Clare Weiskopf.

 

Biografilm Festival

 

In Contemporary Lives

Questa è la sezione dedicata a personaggi e temi che hanno maggiormente condizionato e segnato il nostro presente. Tra la selezione di quest’anno saranno presenti: Stranger In Paradise di Guido Hendrikx, Dream Empire di David Borenstein, e Dream Boat di Tristan Ferland Milewski.

 

Biografilm Italia

Essendo un Festival italiano, il Biografilm Festival non può fare a meno di concentrare la sua attenzione anche sul cinema italiano, cercando sempre di puntare ai nuovi talenti.

Tra i film presenti quest’anno, posto ad honorem lo ricopre sicuramente La principessa e L’Aquila, il film di Otto Bell di cui Biografilm Festival presenterà in anteprima l’edizione italiana in un doppio evento in collaborazione con Sky Cinema e alla presenza di Lodovica Comello, voce narrante del film.

Inoltre, tra alcuni dei registi emergenti ci saranno alcuni autori come  Marco Martinelli (già regista e fondatore del Teatro delle Albe di Ravenna) alla sua prima prova con il biopic pop e visionario Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, Raffaele Passerini (Il Principe di Ostia), Serena Mignani (Être et durer), Alessandro Redaelli (Funeralpolis. A Suburban Portrait) e Fabio Paleari (I bagnini e la bagnanti).

 

Biografilm Art

Il 2017 sarà un anno importante per il Biografilm perché segna la consacrazione definitiva delle sezioni Biografilm Art e Biografilm Music, legate a doppio filo al tema portante della danza: tra le imperdibili anteprime che faranno capo a queste due sezioni, come ad esempio Il Manifesto, il film diretto dall’artista e regista Julian Rosefeldt in cui l’attrice premio Oscar Cate Blanchett interpreta ben 13 personaggi diversi, film d’apertura della sezione Biografilm Art per un evento riservato ai Biografilm Follower, BILL VIOLA: THE ROAD TO SAINT PAUL’S di Gerald Fox, che segue l’artista Bill Viola e la moglie nei dodici anni che hanno portato al compimento di due importanti video-installazioni nella Cattedrale di Saint Paul e RUMBLE: THE INDIANS WHO ROCKED THE WORLD sul ruolo determinate che i nativi americani hanno avuto nella nascita e nello sviluppo della musica rock americana.

 

Biografilm Festival

 

Biografilm Europa

Ultima sezione del Festival è il Biografilm Europa dove posto d’onore lo occupano anche i film di finzione a tema biografico. Numerose sono le anteprime quest’anno presenti a Bologna tra cui, oltre al già citata la Danseuse,  L’Odysée di Jérôme Salle sul leggendario Jacques Costeau, Tom Of Finland di Dome Karukoski sull’omonimo disegnatore finlandese, divenuto grazie alle sue illustrazioni punto di riferimento per la cultura gay del XX secolo, e l’Italiano Après la guerre, con Giuseppe Battiston e Barbora Bobulova, un’altra imperdibile opera prima firmata da Annarita Zambrano, alla sua seconda anteprima mondiale dopo la presentazione in Un Certain Regard al 70. Festival del Cinema di Cannes.

E a chiudere questa tredicesima edizione del Biografilm sarà sempre la fiction con il film con The Lost City of Z, diretto da James Grey, con Sienna Miller, Charlie Hunnam, Robert Pattinson e Tom Holland. Il film racconta le mirabolanti gesta dell’avventuriero britannico Percy Fawcett.

 

Biografilm Festival

 

 

Biografilm Park

Ultima ma grande chicca del Festival è sicuramente il Biografilm Park che raccoglie attorno a sé non solo tutta la comunità del Festival ma si estende a tutta la città e anche oltre. Iniziato lo scorso 1 Giugno, andrà avanti fino al 20, ed è una vera e propria rassegna di tutti gli eventi fuori sala che trova location nel suggestivo Parco del Cavaticcio.

Saranno tre settimane di concerti aperti al pubblico per un programma che unisce il meglio delle band indipendenti e alternative italiane ed esclusivi ospiti internazionali. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco del Biografilm Park: Cody Chesnutt (giovedì 1 giugno, serata di apertura del parco), Cristina Donà (martedì 6 giugno), Angela Baraldi seguita da un dj set di Soko (venerdì 9 giugno per la serata di inaugurazione di Biografilm Festival), Enzo Avitabile (lunedì 12 giugno), Francesco Motta (15 giugno), Dente (16 giugno) e gli Zen Circus (17 giugno).
Maggior informazioni per il Biografilm sono presenti sul sito: www.biografilm.it

 

 

Noi di Lega Nerd saremo presenti al Biografilm Festival dal 12 al 18 Giugno. Non perdete i nostri aggiornamenti sul sito e i nostri social!

/BIOGRAFILM17

Spider-Man: le ultime dichiarazioni di Tom Holland, e cosa aspettarci dal prossimo film
Spider-Man: le ultime dichiarazioni di Tom Holland, e cosa aspettarci dal prossimo film
Tom Holland si sta prendendo un anno di riposo dalla recitazione dopo The Crowded Room
Tom Holland si sta prendendo un anno di riposo dalla recitazione dopo The Crowded Room
Spider-Man: Un Nuovo Universo - Per Tom Holland è il migliore film su Spider-Man mai realizzato
Spider-Man: Un Nuovo Universo - Per Tom Holland è il migliore film su Spider-Man mai realizzato
Spider-Man 4: Tom Holland dichiara che il film è alle prime fasi di sviluppo
Spider-Man 4: Tom Holland dichiara che il film è alle prime fasi di sviluppo
Spider-Man 4: il progetto è sospeso a causa dello sciopero degli sceneggiatori
Spider-Man 4: il progetto è sospeso a causa dello sciopero degli sceneggiatori
The Crowded Room: il trailer della serie Apple TV+ con Tom Holland
The Crowded Room: il trailer della serie Apple TV+ con Tom Holland
TÁR: terzo trailer ufficiale italiano del film con Cate Blanchett
TÁR: terzo trailer ufficiale italiano del film con Cate Blanchett