Fusi di testa 2 fu completamente riscritto all’ultimo minuto: ecco perché

Fusi di testa 2 – Waynestock è uno tra i migliori seguiti per una commedia, anche se non raggiunge le vette del primo capitolo. Ma il sequel che i fan hanno apprezzato sarebbe stato molto diverso se Mike Myers avesse tenuto il suo primo script originale che invece fu riscritto all’ultimo minuto: ecco perché.

Il primo Fusi di testa (Wayne’s World), film del 1992 diretto da Penelope Spheeris e bastato su personaggi del celebre show con protagonisti Mike Myers e Dana Carvey, fu un grande successo in America.

 

 

Ebbe talmente tanto successo che nel 1993 decisero di farne un seguito, ma l’idea originale di Mike Myers era diversa da quello che avevano in mente i produttori della Paramount e ci fu una travagliata gestazione della nuova sceneggiatura…

A spiegarci l’idea originale di Fusi di testa 2 – Waynestock è  lo stesso creatore e showrunner del Saturday Night Live Lorne Michaels:

Mike aveva sempre voluto fare una specie di remake del film “Passaporto per Pimlico” come base.

Se non lo conoscete, il film Passaporto per Pimlico è una commedia britannica del 1949 diretta da Henry Cornelius che nel 1950 ricevette addirittura la candidatura agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

La trama di Wikipedia riporta:

Quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, scoppia un ordigno nella zona di Pimlico, viene trovato un documento che rivela come quel quartiere sia parte del territorio della Burgundia e quindi parte della Francia.

A fine guerra, il governo britannico tenta in ogni modo di non riconoscere il trattato, ma i cittadini di Pimlico optano per l’indipendenza.

Non dovendo sottostare alle dure restrizioni provocate dalla guerra, Pimlico diventa così zona franca e, per accedere al resto di Londra, gli abitanti devono esibire il passaporto, come devono fare gli altri londinesi per poter entrare a Pimlico.

Ora non sappiamo come Mike Myers avrebbe adattato questa strana trama nello stile di Fusi di testa, ma forse aveva in mente una storia in cui Wayne scopre che la sua casa non rientra nella giurisdizione degli Stati Uniti, o cose simili.

O forse che il concerto in cui hanno ambientato Fusi di testa 2 – Waynestock aveva deciso di mantenerlo, ma aveva deciso di farlo senza consuete regole che ci sono per i festival musicali. Non lo sappiamo.

 

 

Ma quindi perché Fusi di testa 2 fu riscritto all’ultimo minuto?

Mike aveva già scritto la sceneggiatura, credendo che lo studio avrebbe comprato i diritti di Passaporto per Pimlico e che fosse stato libero di utilizzarla.
Tuttavia, non fu così e Myers ne fu a conoscenza solo poche settimane prima che iniziassero le riprese.

Se la Paramount avesse deciso di fare questo film basato su Passaporto per Pimlico senza averne i diritti, i titolari avrebbero potuto presentare causa bloccando l’uscita del film nelle sale.

La Paramount avrebbe potuto comprare i diritti del film, ma con così poco tempo a disposizione non c’era tempo per negoziare un accordo.

 

 

Così Mike Myers dovette riscrivere lo script basandosi invece sul celebre concerto di Woodstock e divenne il sequel che tutti abbiamo visto.

 

 

Austin Powers: Mike Myers sarebbe disponibile a fare il quarto film
Austin Powers: Mike Myers sarebbe disponibile a fare il quarto film
Tomb Raider 2: la regista rivela il potenziale titolo del sequel
Tomb Raider 2: la regista rivela il potenziale titolo del sequel
365 Giorni, il film erotico di Netflix avrà due sequel
365 Giorni, il film erotico di Netflix avrà due sequel
Knives Out 2: Janelle Monae entra nel cast
Knives Out 2: Janelle Monae entra nel cast
Knives Out 2: Edward Norton si unisce al cast
Knives Out 2: Edward Norton si unisce al cast
Godzilla vs Kong: lo sceneggiatore su un possibile sequel
Godzilla vs Kong: lo sceneggiatore su un possibile sequel
Solo: A Star Wars Story - i fan vogliono un sequel
Solo: A Star Wars Story - i fan vogliono un sequel