12 Film che non sapevi fossero remake

Ultimamente Hollywood è ossessionato da prequel, sequel e remake. Mentre è facile capire quali siano i remake di classici come Ghostbusters, Ben-Hur e I magnifici 7, a volte può essere molto difficile identificarli.

Ecco un po’ di remake che forse non conoscevi.

 

 

Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco

Pochi sapranno che Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco  del 2001 e diretto da Steven Soderbergh è remake della pellicola Colpo grosso del 1960 di Lewis Milestone, che proprio nel titolo originale si chiamava Ocean’s 11.

È uno dei rari casi in cui il remake è migliore dell’originale ed ebbe così tanto successo che ne furono realizzati ben due sequel.

 

https://www.youtube.com/watch?v=pUokGDpU14k

 

 

 

L’ultima casa a sinistra

È un film del 2009 diretto da Dennis Iliadis, remake del film omonimo diretto da Wes Craven nel 1972. Hollywood ama i remake dei film horror perché sono molto spesso produzioni a basso costo che producono grandi incassi e lanciano le carriere di nuovi giovane stelle.

L’originale di Craven fu girato con un budget ridotto e incassò poco, soprattutto per i problemi di censura che ebbe in molti paesi. Craven stesso produsse il remake perché era curioso di vedere come sarebbe venuto il film con un budget superiore.

 

 

 

 

Mr. Deeds

È un film del 2002 diretto da Steven Brill, prodotto ed interpretato da Adam Sandler, è il remake della pellicola di Frank Capra È arrivata la felicità (1936).

Il film testimonia il fatto che fare remake dei classici è difficilissimo: fu stroncato dalla critica ed imparagonabile all’originale per i più.

 

 

 

 

 

Per un pungo di dollari

Per un pungo di dollari uscì nel1964, il primo della cosiddetta trilogia del dollaro diretta da Sergio Leone e interpretata da Clint Eastwood. Il film è il remake di La sfida del samurai (Yojimbo) di Akira Kurosawa.

Nel trailer Leone si filmò Bob Robertson, pensando che con nomi americani un western incassasse di più. Kurosawa intraprese una causa contro Leone per i diritti del film e patteggiarono che il 15% degli incassi mondiali andassero al regista giapponese, una somma di oltre 100.000 dollari.

 

 

 

 

Ti presento i miei

Film del 2000, diretto da Jay Roach, remake della commedia indipendente realizzata appena otto anni prima da Greg Glienna. Il remake ebbe molto successo e furono girati ben 2 seguiti.

 

 

 

 

Unfaithful – L’amore infedele

È un film del 2002 diretto da Adrian Lyne ed interpretato da Richard Gere, Diane Lane e Olivier Martinez. È il remake di un classico di Claude Chabrol, Stéphane, una moglie infedele.

Il film ha guadagnato quasi 120 milioni di dollari in tutto il mondo, ma ha ricevuto recensioni abbastanza negative, nonostante le lodi riservate alla performance di Diane Lane.

 

https://www.youtube.com/watch?v=H5ba7PsT1HQ

 

 

 

Quel treno per Yuma

È un film del 2007 diretto da James Mangold, e interpretato da Russell Crowe e Christian Bale, remake del film omonimo del 1957. Il film del 1957 è basato sul racconto di Elmore Leonard, mentre il remake si rifà più al film che al racconto stesso.

 

https://www.youtube.com/watch?v=xfNNq3QtNLs

 

 

 

Vi presento Joe Black

Film del 1998 diretto da Martin Brest, remake del film del 1934 La morte in vacanza, già precedentemente riproposto nel 1971 con lo stesso nome dell’originale.

Anche se il film guadagnò più di 142 milioni di dollari in tutto il mondo, ma essendo una grossa produzione non fu considerato un vero successo. Anche i critici non furono clementi, specie con la performance di Pitt.

 

 

 

 

The Italian Job

Film del 2003 diretto da F. Gary Gray, è il remake dell’omonimo film del 1969 di Peter Collinson uscito in Italia con il titolo Un colpo all’italiana.

Il remake è un omaggio al film originale, ed è girato con le nuove BMW Mini, spostando l’azione da Torino a Los Angeles.

 

https://www.youtube.com/watch?v=OzjWFIpRwN8

 

 

 

Heat – La sfida

Film del 1995 diretto da Michael Mann con Al Pacino, Robert De Niro e Val Kilmer. L’opera si ispira ad un celebre classico del noir francese, Tutte le ore feriscono… l’ultima uccide realizzato nel 1966 da Jean-Pierre Melville.

Secondo molti però la vera ispirazione è il film per la Tv Sei solo, agente Vincent, diretto dallo stesso Mann nel 1995.

 

https://www.youtube.com/watch?v=y3Xvx6PskEg

 

 

 

Scarface

Molti avranno visto classico del 1983 diretto da Brian De Palma, la pellicola è il remake dell’omonimo lungometraggio del 1932 diretto da Howard Hawks.

Lo sceneggiatore Oliver Stone spostò  l’ambientazione da Chicago a Miami, incentrandolo sul traffico di droga.

 

 

 

 

C’è posta per te

È un film del 1998 diretto da Nora Ephron con protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan.

Costituisce un remake del classico di Ernst Lubitsch Scrivimi fermo posta (1940), con la variante che i protagonisti si innamorano scrivendosi via e-mail anziché fermo posta.

 

https://www.youtube.com/watch?v=uKs8khj9nYU

Ocean’s Eleven: George Clooney sostiene che Mark Wahlberg e Johnny Depp sono pentiti di non aver partecipato
Ocean’s Eleven: George Clooney sostiene che Mark Wahlberg e Johnny Depp sono pentiti di non aver partecipato
Ocean's Eleven: in sviluppo un nuovo film con Margot Robbie, i primi dettagli sulla trama parlano di un prequel
Ocean's Eleven: in sviluppo un nuovo film con Margot Robbie, i primi dettagli sulla trama parlano di un prequel
Scream: analisi di un manuale dell'horror per una saga cult
Scream: analisi di un manuale dell'horror per una saga cult
Scream 5, la recensione: il ritorno di Ghostface senza Wes Craven
Scream 5, la recensione: il ritorno di Ghostface senza Wes Craven
Scream 5: il cast in un video rende omaggio a Wes Craven
Scream 5: il cast in un video rende omaggio a Wes Craven
Scream: trailer e poster ufficiali del ritorno della mitica saga horror
Scream: trailer e poster ufficiali del ritorno della mitica saga horror
Per un pugno di Dollari: il classico western diventa una serie TV
Per un pugno di Dollari: il classico western diventa una serie TV