Avete mai visto il film di John Carpenter “La cosa”? Molti di voi l’avranno adorato e visto decine di volte, ma resta sempre il mistero sul finale del film su cui si è dibattuto a lungo.
Sul finale del classico dell’horror “La Cosa” si è dibattuto per anni: in un film dove c’è un alieno che può imitare l’aspetto e il comportamento umani, possiamo davvero affermare che MacReady (Kurt Russell) o Childs (Keith David) sono davvero chi dicono di essere? Umani o alieni? Il dubbio resta.
Nel corso degli anni i fan hanno studiato ogni singolo fotogramma del finale, anche osservando il modo in cui respira ciascun personaggio.
A 35 anni dall’uscita del film nelle sale, il direttore della fotografia Dean Cundey ha rivelato che lui e John hanno studiato un trucco con luci soffuse per far capire al pubblico quali personaggi sono umani e quali invece infetti.
Nella traccia del commento al film per la nuova release 2K del disco blu-ray, il direttore della fotografia Dean Cundey ha rivelato:
Eravamo alla ricerca di un qualche tipo di espediente, per far capire che uno di questi personaggi potrebbe essere umano. Noterete c’è sempre una piccola luce degli occhi dell’attore, lo chiamavamo noi “bagliore” negli occhi e che dà la vita e fa capire che questo personaggio non è infettato.
Quindi nell’attesa di procurarvi il blu-ray per rivedere la scena incriminata e scoprire se Russell e David hanno quel piccolo luccichio nei loro occhi, potete intanto vedervi la scena qui sotto da youtube e togliervi la curiosità.