Il 9 Febbraio arriverà al cinema LEGO Batman – Il Film, spin off del film di Phil Lord e Christopher Miller, The LEGO Movie. In occasione dell’uscita del film, siamo volati a Londra per intervistare il regista Chris McKay e il produttore Dan Lin.
Egocentrico. Pieno di sé. Oscuro. Assolutamente meraviglioso! LEGO Batman – Il Film è il riuscitissimo spin off sull’uomo pipistrello in versione LEGO, realizzato da Chris McKay – animatore dello stesso The LEGO Movie – e prodotto da Christopher Miller, Phil Lord e Dan Lin.
A doppiare Batman troviamo nuovamente l’attore canadese Will Arnett, accompagnato da altri grandissimi interpreti, come Zach Galifianakis nei panni di Joker, Rosario Dawson per Barbara Gordon/Batgirl e Michael Cera per l’adorabilissimo Robin.
Il magico mondo delle versioni cinematografiche di Lego inizia nel 2014 con The LEGO Movie, ambizioso progetto che quest’anno fa vedere alla luce a due spin off, LEGO Batman – Il Film e The Lego Ninjago Movie, e nel 2019 al sequel di The LEGO Movie.
La reazione del pubblico dopo il primo The LEGO Movie ha superato ogni nostra aspettativa diventando un fenomeno culturale. Allora, ci siamo chiesti: cosa facciamo adesso? Cosa vogliono vedere i fan?
LEGO Batman – Il Film risulta essere un’operazione ancora più convincente, divertente ed emozionante rispetto a The LEGO Movie, riuscendo a coniugare sarcasmo e citazioni cinematografiche.
Il film prende di mira in modo scherzoso, ma piuttosto tagliente, alcuni degli ultimi film del panorama cinecomics, come ad esempio Suicide Squad.
L’ironia sembra però colpire gli stessi protagonisti della pellicola, primo fra tutti Batman.
Viene volutamente marcato l’ego dell’eroe mascherato, giocando moltissimo sulle tipiche atmosfere più cupe delle classiche pellicole su Batman, in particolar modo quelle della trilogia di Nolan.
Così come si gioca tantissimo sul rapporto ambiguo, in questo caso trasposto in una relazione padre-figlio, tra Batman e Robin. Eppure, LEGO Batman – Il Film non vuole solo far ridere, ma porta anche a far riflettere lo spettatore.
Chris McKay si impegna moltissimo sulla caratterizzazione del personaggio, cercando di tirare fuori il suo lato più umano, quello più costretto dalla prigione di solitudine a cui lo stesso Bruce Wayne si è condannato.
Volevo fare un film che parlasse del perché Batman esce di notte a combattere il crimine. Lo fa perché è solo, ma anche spaventato di far entrare altre persone nella sua vita. Non vuole soffrire di nuovo. Fare i conti con il dolore un’altra volta.
Nell’universo di LEGO Batman – Il Film non è difficile trovare moltissime citazioni al mondo cinematografico, e non solo, di Batman. Principale punto di riferimento risultata essere proprio la serie del 1966-68 con Adam West, a partire dalla musica per proseguire con il design degli stessi personaggi.
Impossibile non notare la somiglia tra questo Joker e il Joker di Cesar Romero. Eppure Chris McKay, sebbene dica che la serie sia stato una delle maggiori fonti di ispirazione, ha voluto far confluire in questo personaggio moltissimi influenze provenienti da molte delle altre versioni di Joker, prendendo spunto sia dai film che dai fumetti.
Quando ho incontrato Zach per parlargli del ruolo, mi ha detto che avrebbe voluto esplorare il lato più vulnerabile del Joker. L’imprevidibilità di Nicholson, l’umorismo di Romero, anche alcuni elementi di The Killing Joke, hanno creato il nostro Joker.
Dan Lin e Chris McKay si lasciano andare anche a qualche confidenza, affermando di essere desiderosi di voler esplorare ancora il mondo di Batman e poter sviluppare gli altri personaggi più in profondità, come per esempio Batgirl e Robin.
Abbiamo quindi qualche speranza per un futuro sequel?
Qui sotto il video dell’intervista al regista Chris McKay e al produttore Dan Lin:
LEGO Batman – Il Film vi aspetta al cinema dal 9 Febbraio