Fresco: tra cappelle, vetrate, malattie e pozzi dei desideri

81-oak7rqdl-_sl1367_

Colorato, semplice, vario, divertente e colorato…già detto?! Bhè con Fresco il primo aggettivo che vi verrà in mente non sarà che questo. Non solo perchè la scatola e le mille componentistiche sono realmente molto colorate e vivaci, ma sopratutto perchè il gioco si basa proprio sui…colori.

Fresco rientra a pieno nella categoria dei german con posizionamento lavoratori. Sarete immersi solo aprendo la scatola nella sua colorata ambientazione. Come proprietari di un grande bottega d’arte, siete chiamati ad affrescare la cappella di una grande chiesa vescovile.

Semplice? Non proprio, non solo dovrete gestire la vostra squadra di apprendisti, ma comprare i colori, miscelarli, affrescare e guadagnare soldi per continuare i lavori (poiché ogni appalto che si rispetti è sempre pagato a fine lavori e con ritardo) il tutto non facendo stancare troppo gli apprendisti con il rischio che se ne vadano a lavorare in altre botteghe.

Del gioco sono uscite poi una miriade di espansioni e mini espansioni, dall’aggiunta delle vetrate, al poter far soldi vendendo quadri a nobili signori etc.. il tutto però che si combina magnificamente con il gioco base in un’armonia più che piacevole e divertente.

 

 

The Fresco board and components

 

 

Capiamo in cosa consiste

Lo scopo del gioco è guadagnare più punti affrescando la cappella.

Lo scopo del gioco è guadagnare più punti affrescando la cappella. Per affrescare la cappella dovrete semplicemente avere e spendere i colori richiesti ma il tutto si contorna con azioni essenziali per continuare a tenere attiva la vostra bottega.

Inizierete tutti i turni con 5 lavoratori base (+ o – 1 a seconda che l’umore sia positivo o negativo dei vostri apprendisti). La prima scelta che vi viene posta sarà quella di decidere a che ora far svegliare i vostri apprendisti. Un orario presto, farà si che siate i primi giocatori nelle varie fasi e avrete un mercato dei colori bello pieno, ma a caro prezzo in monete e facendo diminuire l’umore dei lavoratori.

Svegliarsi molto tardi non sempre garantisce di trovare i colori al mercato ma sicuramente saranno a prezzi più economici e i vostri lavoratori saranno tutt’altro che stressati.

 

Una volta deciso a che ora svegliarvi potrete scegliere le azioni da compiere.

Segretamente ogni giocatore posizionerà uno o più apprendisti nell’azione che vorrà compiere: comprare al mercato, affrescare la cappella, vendere quadri, miscelare colori o andare in pausa.

A turno si svolgeranno tutte le azioni in fila in ordine di chi prima si sveglia.

Il mercato sarà composto da 4 bancarelle rispettivamente con 2,3,4 tasselli colori in vendita. Per ogni apprendista giocato potrete comprare un tassello o distruggere completamente una bancarella così da non far trovar colori a chi viene dopo di voi.

Affrescare consiste semplicemente nell’usare i colori richiesti per affrescare quella parte di cappella e guadagnarne i punti vittoria.

Vendere quadri è l’unico modo durante la partita che avrete per guadagnare soldi, soldi che vi saranno essenziali nell’acquisto di colori al mercato.

Miscelare i colori farà si che dai colori primari possiate ricavarne dei secondari che ovviamente sono più ricercati per l’affresco e vi garantiranno un punteggio migliore.

Ultima azione ma non meno importante è aumentare l’umore dei vostri lavoratori, chi supera un buon punteggio di buon umore avrà un apprendista extra da usare chi sfrutta i propri lavoratori si vedrà andar via un apprendista. Gestire l’umore dei propri subalterni è molto importante.

 

0028yxer

 

 

Le espansioni non sono da sottovalutare.

Se giocare alla versione base vi sembrerà un pò poco, Fresco vi garantisce quasi una decine di espansioni da grandi a piccole che aggiungono un vero e proprio spessore al gioco senza farne perdere l’essenza.

Potrete andare a comprare vetrini colorati e realizzare magnifiche vetrate vicino al vostro affresco o potrete vendere quadri personalizzati per guadagnare meno soldi ma bonus per le varie azioni.

Aggiungerete colori, realizzerete affreschi secondari o concorrerete alla realizzazione del campanile. Non solo dovrete tener conto dell’umore dei vostri apprendisti ma salvaguardare la loro salute comprando medicine e curandoli dalla pestilenza.

 

 

Ma quindi com’è?

Un gioco perfetto per tutti, splendido per introdurre e pian piano aumentare l’asticella della difficoltà del gioco.

Fresco è un entry level che grazie alle espansioni può far giocare anche i veterani del posizionamento a punti. La splendida veste grafica e la sua caratterizzazione lo faranno piacere molto.

Come ogni german non permette alla prima partita di comprendere appieno lo spessore di gioco e la strategia migliore da affrontare ma giocando con la versione base, scoprirete che si autoequilibra rendendo il punteggio molto simile a fine partita tra i vari giocatori.

Aspetto che ri-sottolineo è la longevità ottenuta con le espansioni, lo rendono nutrito e polposo anche per i palati ormai abituati a mangiar solo balene.

Unica pecca forse è il numero di giocatori bloccato a 4, forse il 5 ci sarebbe stato molto bene ma avrebbe anche allungato di troppo la partita.

 

 

 

81
ME GUSTA
FAIL
DBC 197: BGG Top 50, La Guerra della Rosa Nera, Nova Aetas Chronicles, Black Rose Wars Rebirth
DBC 197: BGG Top 50, La Guerra della Rosa Nera, Nova Aetas Chronicles, Black Rose Wars Rebirth
DBC 195: Shifting Stones, Sylvion, Cloudspire (parte 1), Glasgow
DBC 195: Shifting Stones, Sylvion, Cloudspire (parte 1), Glasgow
DBC 184: Beyond the Sun, RPG Digest, Moriarty, Freedom: the Underground Railroad
DBC 184: Beyond the Sun, RPG Digest, Moriarty, Freedom: the Underground Railroad
DBC 176: Dune Imperium, Nova Aetas: Renaissance, Primal: The Awakening, MicroMacro
DBC 176: Dune Imperium, Nova Aetas: Renaissance, Primal: The Awakening, MicroMacro
DBC 175: Lost Ruins of Arnak, Arkham Horror: Final Hour, Waste Knights, Unlock! Star Wars
DBC 175: Lost Ruins of Arnak, Arkham Horror: Final Hour, Waste Knights, Unlock! Star Wars
DBC 174: Pandemic Legacy Season 0 (no spoiler) + Patreon of the Week
DBC 174: Pandemic Legacy Season 0 (no spoiler) + Patreon of the Week
DBC 162: Hero Quest news, Gloomhaven vs Jaws of The Lion, Kickstarter Round-up
DBC 162: Hero Quest news, Gloomhaven vs Jaws of The Lion, Kickstarter Round-up