Bayside School, curiosità e dove sono finiti gli attori

bayside-school

Tra leggings dalle fantasie improbabili, orecchini plasticosi color fluo e pettinature di vasto imbarazzo, gli anni ’90 hanno lasciato un’eredità perlomeno grottesca. E da cui non riusciamo assolutamente a separarci.

Tra amore per il trash e psichiatrica nostalgia per la nostra adolescenza, ecco uno dei capisaldi dei pomeriggi televisivi: Bayside School, altrimenti detto Saved by the bell, uno dei più amati telefilm di quel periodo. Ma ora dove son finiti i protagonisti?

 

 

I telefilm scolastici anni ’90

Che sia malattia o meno, il nostro amore incondizionato per i brutti programmi degli anni ’90 continua, e con sè porta anche una serie di nomi e volti indelebili nella nostra memoria.

Come ragazzina ’90 porto con me il ricordo di grotteschi telefilm che andavano in onda su Italia Uno, serie tv con trame imbarazzanti che descrivevano la meglio gioventù americana, ma anche francese. Bayside School era uno di quei telefilm che seguivo di più, assieme a tutto quel pentolone di programmi similari, anche europei, come Primi Baci, Sweet Valley High e Beverly Hills 90210.

So che qualcuno di voi starà già canticchiando le sigle d’apertura, ma giusto per insistere sul punto, eccovele:

 

 

 

 

 

 

Bayside School: una serie, a suo modo, innovativa

Non molti sanno che la serie TV Bayside School è una sorta di spin-off fortunato che ha scalzato il telefilm originale, che si chiamava Good Morning, Miss Bliss. All’interno di quella serie erano già presenti alcuni dei personaggi diventati successivamente popolari, compreso Zack.

Dopo soli 13 episodi il telefilm fu cancellato e comprato dalla NBC che ne stravolse i parametri dando vita a Saved by the bell, che non sarà più incentrata sulla vita di un’insegnante alle prese con gli studenti, ma con l’esatto contrario. Zack, Kelly, Lisa, Screech, Jessie e Slater sono in nuovi protagonisti. La serie arriva in Italia nel 1993 e ci prende in pieno: volenti o nolenti, qualche puntata ce la siamo vista.

 

89ffef46246d8a4bdea1134b73be48_h498_w598_m2

 

Zack Morris a mio avviso è uno dei personaggi più interessanti dei telefilm di quegli anni. Il biondino che ha fatto cadere ai suoi piedi mezzo mondo di teenager, non molto bravo a scuola ma furbo e affascinante, aveva dei “poteri” molto particolari. Vi ricordate che parlava direttamente alla telecamera? Quando pensiamo a dettagli del genere ci torna subito in mente un Frank Underwood, non di certo Zack Morris. Eppure.

Su youtube esiste un video che paragona gli aside e i soliloqui di Zack a Shakespeare. Se vi sembra assurdo, ricordate che molti degli stratagemmi televisivi arrivano direttamente dal teatro. Uno spunto, niente di troppo trascendentale. Tuttavia resta un dettaglio che in qualche modo valorizza le intenzioni della serie.

 

https://youtu.be/c1NNDotLC_4

 

 

 

Dove sono finiti tutti?

Tra i fan degli anni ’90 c’è sempre qualcuno che muore dalla curiosità di sapere che fine hanno fatto i protagonisti delle serie. Tipo me. Così sono andata a curiosare i curriculum e le pagine IMDB dei sei ragazzi della Bayside ed ecco quello che ho scoperto:

 

Zack Morris, ovvero Mark Paul Harry Gosselaar

 

Il biondino è cresciuto bene, e continua a fare televisione e film per la televisione. Si è sposato due volte per un totale di quattro figli e pare sia un grande appassionato di gare automobilistiche, nelle quali compete anche a livello agonistico. Per la tv ha partecipato a CSI New York, NYPD, Weeds, Non fidarti della stronza dell’interno 23 e molti altri.

 

 

Kelly Kapowski, ovvero Tiffani Thiessen

tiffani-thiessen-quaker-s-nationwide-bring-your-best-bowl-contest-in-new-york-city-january-2016-3

 

La nostra bella Kelly, dopo aver partecipato anche in un altro immenso telefilm made in ’90, Beverly Hills 90210, ha continuato a recitare per la televisione in serie come White Collar  o A proposito di Brian. Recentemente sta seguendo il suo programma di cucina chiamato Dinner at Tiffani’s. Buon appetito Kapowski!

 

 

A.C. Slater, ovvero Mario Lopez

mario_1320x744

 

Slater era il contendente di Zack per il cuore di Kelly, ve lo ricordate? Il triangolo amoroso per eccellenza. Il suo fascino latino e la sua possenza fisica facevano arrossire le giovani telespettatrici della serie.

Mario ha partecipato anche a Pacific Blue (che, ahimè, guardavo) quest’improbabile telefilm di poliziotti in mini-shorts e bicicletta. Ve ne offro un assaggio, vergonatevi con me:

 

 

In questi ultimi tempi Mario Lopez fa il corrispondente per vari programmi di intrattenimento televisivo, non ultimo X-Factor, ed è conduttore di Extra.

 

 

Screech, ovvero Dustin Diamond

21-dustin-diamond-ap

 

Dustin mi piace ricordarlo così, con la tuta arancione. Cos’ha combinato? Nel 2006 ha girato un sex tape chiamato Screeched – Saved by the Smell (potrei ridere per ore) che doveva essere un proprio video porno ma dove in realtà c’era una controfigura. Ma non è per questo che è finito in galera.

Nel 2014 è stato arrestato per possesso di coltello a serramanico col quale avrebbe pugnalato un tizio al bar. Poco dopo, messo in libertà vigilata, violò pure questa e finì nuovamente con la tuta arancione. Un ometto tutto pepe, insomma.

 

 

Lisa Turtle, ovvero Lark Voorhies

120415-celebrity-lark-voorhies-insta-post

 

Dopo qualche altro telefilm qui e lì, nel 2010 Lisa si ritira ufficialmente dalle scene dello show businness, mettendosi ad auto-pubblicare libri. Ai tempi di Bayside School era la fidanzata di Zack Morris, la vera fidanzata, alla faccia di Kelly. In un’intervista al giornale People la mamma della Voorhies ha detto che sua figlia soffre di disturbo bipolare.

 

 

Jessie Spano, ovvero Elizabeth Berkley

 

La stupenda cavallona è forse l’unica che ha sfondato in un contesto di grande schermo, arrivando ad interpretare suoli in film come Showgirls e Il club delle prime mogli, per poi tornare alla televisione quando la mela si è dimostrata matura, partecipando a Dancing with the stars e recitando anche in New Girl.

 

 

 

Le serie tv più attese del 2023
Le serie tv più attese del 2023
Law & Order e Law & Order: Organized Crime sono stati rinnovati
Law & Order e Law & Order: Organized Crime sono stati rinnovati
Young Rock 2:  il trailer della seconda stagione sulla vita di Dwayne Johnson
Young Rock 2: il trailer della seconda stagione sulla vita di Dwayne Johnson
Young Rock 2: le nuove foto ufficiali condivise da Dwayne Johnson
Young Rock 2: le nuove foto ufficiali condivise da Dwayne Johnson
The Blacklist: la serie TV è stata rinnovata per la decima stagione
The Blacklist: la serie TV è stata rinnovata per la decima stagione
Manifest: Netflix salva la serie e sviluppa la quarta e ultima stagione
Manifest: Netflix salva la serie e sviluppa la quarta e ultima stagione
Superstore 6: America Ferrera tornerà nel finale di stagione della serie tv NBC
Superstore 6: America Ferrera tornerà nel finale di stagione della serie tv NBC