iOS 10 è arrivato, ecco le novità
2

ios-10

Il 13 settembre 2016 è stato il giorno che tutti i possessori di uno smartphone Apple aspettavano. Il nuovo sistema operativo iOS 10 è stato ufficialmente reso disponibile. Vediamo nel dettaglio le novità.

 

Lock Screen: i cambiamenti alla schermata di blocco

La prima funzione che vediamo cambiata con l’arrivo iOS 10 è la schermata di blocco. Basterà sollevare semplicemente lo smartphone per accedervi e veder comparire sullo schermo le principali notifiche. La Lock Screen diventa anche interattiva: un swipe verso destra e si accederà alla fotocamera,  uno swipe a sinistra per vedere i widget.

 

ios-10-lock-screen-widget-slide-over-iphone-screenshot-001

 

 

Le notifiche:

La grafica delle notifiche è stata decisamente rinnovata e i possessori di iPhone 6S e potranno sfruttare il 3D touch per interagirvi senza dover entrare nell’app dedicata.

 ios-10-notification-center-clear-alerts-3d-touch-1

 

I widget finalmente su iOS

I widget arrivano su iOS con una forma concreta, spostandosi dalla schermata Oggi alla Lock Screen. I widget potranno essere ordinati e personalizzati ma non ridimensionati, come invece avviene su Android.

 

ios-10-lock-screen-widget-management-iphone-screenshot-001

 

Control Center e il 3D touch

Il control center è quel pannello per le azioni rapide, accessibile con uno swipe dal basso verso l’alto. Con iOS 10 sono state introdotte una serie di scorciatoie compatibili con il 3D touch, oltre che una nuova sezione dedicata alla musica in riproduzione.

 control-center-toggles-ios-10

 

3D touch e l’interattività degli elementi

Con iOS qualsiasi elemento dell’interfaccia diventa interattiva grazie al 3D touch che offre una serie di scorciatoie. Il 3D touch viene supportato anche per le cartelle, mostrando le applicazioni all’interno e le notifiche non lette.

 

ios-10-3dtouch

 

Siri e il nuovo voice pack

Con iOS 10 sarà possibile scaricare un nuovo voice pack per Siri che potrà quindi sia avere la voce di un uomo che di una donna.

 

ios-10-siri

 

Apple Music, Maps e Orologio

L’app della musica si rinnova con numerose interessanti funzionalità, cercando di fare concorrenza a Spotify. L’applicazione Maps ottiene diverse migliorie estetiche ed è persino in grado di riconoscere dove hai parcheggiato la macchina.
Un significativo cambiamento viene introdotto anche su iMessage, dal momento che l’app è più giovanile e ricca di funzionalità.
Una novità interessa anche l’applicazione dell’orologio. La funzione A letto consiglierà all’utente quando andare a dormire in base alla quantità di ore di sonno di cui ha bisogno.

 

apple-music-con-varios-cambios-rumbo-al-nuevo-ios-10-1024x682

 

 

Aree Tematiche
Internet iPhone / iPad Mac / OS X News Software Tecnologie
Tag
mercoledì 14 settembre 2016 - 12:59
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd