Gamescom Week! Tutti i migliori party e news da Colonia

5 anni fa

4 minuti

gamescom-2016-sony-non-rientra-tra-partecipanti-v6-266075

Quest’anno ho deciso di provare qualcosa di diverso per Gamescom: mi sono aggregato ai cugini di Multiplayer.it e cercherò di informarvi sulle news più importanti dalla fiera di Colonia, ma soprattutto sarò il vostro inviato ai party più esclusivi!

Il programma è serrato: martedì, mercoledì e giovedì correrò tra un party e un aperitivo, tra una gita in barca e un’inaugurazione, cercando di raccontarvi poi come è andata e come si come si divertono gli sviluppatori di videogames durante la più affollata fiera del settore al mondo, la Gamescom di Colonia.

Vado a Gamescom da quando esiste, prima c’era una roba simile, ma molto più piccola, a Lipsia, poi ha inaugurato la fiera di Colonia e subito si è capito che non ci sarebbe stato posto per altre fiere simili ne in Germania, ne in Europa e neanche, in un certo senso, al mondo. Gamescom attira oltre 340 mila visitatori, difficile fare di meglio.

Ho sempre partecipato però in veste di sviluppatore con il mio piccolo studio indipendente (vaevictis.it se vi interessa…) e mai come “press”. Quest’anno saremo a Gamescom ancora, ma io andrò per un altro motivo: certo coprire le news più interessanti, ma soprattutto raccontarvi i party più esclusivi che si tengono nel tardo pomeriggio e la sera, durante tutta la settimana.

Ho già fatto report simili in passato da tutte le più importanti fiere del mondo, ma mi sono sempre limitato a un party per fiera, quando andava bene… queste trasferte sono durissime, stare tutto il giorno in fiera, che tu sia uno sviluppatore che deve raccontare il proprio progetto a 100 giornalisti o un giornalista che deve ascoltare 100 progetti diversi, poco cambia: la sera hai la testa fritta e vuoi fare tutto meno che andare ad un party… non c’è open bar che tenga.

Quest’anno voglio invece godermi diversamente la Gamescom e cercare di raccontarvela da un punto di vista diverso: mi sono aggregato ai cugini di Multiplayer, loro si che faranno la copertura che vi aspettate, con video e news a tutte le ore del giorno, ma io no: ovviamente posterò le news più importanti durante il giorno, ma la sera voglio tenermi “fresco” per riuscire a partecipare almeno ai party ed eventi del martedì, mercoledì e giovedì.

Ho tanti amici nel settore e sono riuscito a farmi invitare a tutti i party più interessanti di questi tre giorni, ecco il mio programma per la settimana:

 

Martedì 16

  • Big Indie Pitch @ Gamescom 2016 with Amazon Appstore
  • Game Connection Happy Hour @ Gamescom 2016
  • Hawaiian RESPAWN Developer’s Night

Martedì il party di Respawn è sicuramente la cosa più interessante. Sono accreditato anche per la GDC Europe e per il Respawn di quest’anno, quindi aspettatevi news anche da queste due manifestazioni parallele alla Gamescom. In questa giornata ci sono anche una Happy Hour della Game Connection in cui trovare vecchi amici e una Indie Pitch organizzata da Amazon che potenzialmente è interessante. Lo scopriremo insieme.

 

Mercoledì 17

  • Blizzard Legion Café Opening Celebration
  • G-STAR & Pocket Gamer Party

Mercoledì sarà serata Blizzard, con il mega party di inaugurazione del Legion Café, un locale interamente dedicato a World of Warcraft… se ne vedranno delle belle sicuramente.

 

Giovedì 18

  • European Medieval Times Boat Fest

Giovedì chiudo in bellezza con un party su una barca che ci farà fare una bella gita sul Reno… è stato forse un po’ un azzardo scegliere questo e non altri: se il party sarà un fail non ci sarà modo di “scappare” e di andare altrove visto che saremo tutti bloccati sulla barca… ma sulla carta sembrava il più figo, non trovate?

 

Insomma, non si preannuncia una Gamescom ricca di novità videoludiche di grande rilievo, ma state sicuri che cercherò di farvi vedere quello che di solito non si vede in queste manifestazioni.

 

Seguite tutti gli articoli da Gamescom 2016 nel nostro hub: leganerd.com/gamescom16

 

Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
Eddie Murphy: i 10 migliori film con il popolare attore comico
WandaVision, la spiegazione del finale
WandaVision, la spiegazione del finale
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
Il Principe cerca Figlio, la recensione: Eddie Murphy come Black Panther
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
WandaVision, la recensione dell’episodio finale: Wanda (e Visione) all along
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Fino All’Ultimo Indizio, la recensione: quando l'indagine diventa ossessione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Raya e l'Ultimo Drago, la recensione
Raya e l'Ultimo Drago, dalle parole di registi, sceneggiatori e producer
Raya e l'Ultimo Drago, dalle parole di registi, sceneggiatori e producer